2008: tanti cambiamenti, dalla politica all'ambiente

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 1 gennaio 2008

L'anno appena iniziato porterà con se tantissimi cambiamenti e innovazioni, sia sul campo nazionale che internazionale, dalla politica all'ambiente, all'economia, ma anche avvenimenti sportivi e religiosi. Vediamone alcuni:

  • Ambiente: Entra oggi in vigore il Protocollo di Kyoto, l'accordo per la riduzione delle emissioni inquinanti siglato e ratificato dalla maggioranza dei paesi del mondo, ma non dagli Stati Uniti d'America. In Italia, a Milano, per volere del sindaco Letizia Moratti (ministro dell'istruzione nella precedente legislatura) è stato introdotto l'ecopass, una misura che permetterà alle auto più inquinanti di entrare in città solo attraverso il pagamento di un pedaggio, che varia dai 2 ai 10 euro.
  • Politica: Profondi rinnovamenti nella politica mondiale: a Marzo in Russia e a Novembre negli USA, verranno scelti i nuovi inquilini dei palazzi presidenziali: sia Vladimir Putin che George W. Bush ricoprono il loro incarico dal 2000, affrontando, nel corso dei loro mandati, le grandi sfide del terrorismo iniziate l'11 settembre 2001 con gli spaventosi attentati alle Twin Towers di New York. In Italia c'è attesa per il vertice di maggioranza del 10 gennaio, che dovrà chiarire alcune posizioni divergenti tra i vari componenti della squadra di governo e dei parlamentari: particolarmente apprezzato dal premier Romano Prodi sarà il chiarimento di Lamberto Dini, leader dei Liberal Democratici, che negli scorsi giorni ha agitato le acque all'interno della maggioranza.
  • Sport: L'8 agosto (in una emblematica data, 08/08/2008) inizierà la XXIX Olimpiade di Pechino, contestata da alcune associazioni poiché la Cina non rispetterebbe alcuni diritti fondamentali della persona. Vale la pena di ricordare che il paese asiatico è la nazione con il maggior numero di persone uccise tramite la pena di morte; le stime, poco precise in quanto i dati sulla pena capitale sono classificati come segreto di stato, parlano di 6-12 mila esecuzioni all'anno. È previsto invece, dal 7 al 29 giugno, lo svolgimento del Campionato europeo di calcio 2008, che si terrà in due nazioni: Austria e Svizzera.
  • Religione: Si terrà in Australia, precisamente a Sydney, la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. La comunicazione della scelta della città australiana fu fatta da Papa Benedetto XVI e comunicata nella precedente GMG di Colonia, nel 2005, pochi mesi dopo l'elezione al Soglio di Pietro. Lo stesso Ratzinger ha indetto un giubileo speciale, in onore del 2000° anniversario della nascita di San Paolo, compatrono di Roma insieme a San Pietro. Il Pontefice, per la prima volta dall'inizio del suo pontificato, visiterà quest'anno gli Stati Uniti d'America e la Francia.

Galleria

Articoli correlati

Fonti