Foto della convalescenza di Castro mostrate dai media cubani

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

domenica 13 agosto 2006

Fidel Castro in una foto di repertorio

Nuove foto della convalescenza di Fidel Castro sono state pubblicate dai media cubani. In precedenza c'erano state speculazioni circa la salute del leader cubano, da quando aveva temporaneamente affidato i poteri al fratello Raul due settimane fa, prima di un intervento all'intestino. Castro non era stato visto nelle precedenti settimane, e questo aveva alimentato voci di una sua morte, avvenuta o prossima.

Le immagini rilasciate oggi dal quotidiano Juventud Rebelde (Gioventù ribelle) mostrano Castro mentre parla al telefono e mentre tiene in mano l'edizione di sabato del quotidiano del partito comunista, il Granma.

Castro ha anche rilasciato un messaggio nel giorno del suo 80simo compleanno, ricorrente oggi, dicendo che la sua salute è migliorata, ma che il suo ricovero necessiterà di ancora più tempo.

«Dire che le mie condizioni sono stabili non è dire una bugia. Affermare che il periodo di convalescenza sarà breve e che non ci sono più rischi sarebbe assolutamente inesatto».

«Io vi chiedo di essere ottimisti e allo stesso tempo essere pronti a fronteggiare notizie dure», ha detto Castro che ha anche ringraziato il popolo cubano per l'amore e il supporto dimostrato durante la sua crisi. Il messaggio era il primo inviato dal leader maxìmo da quando ha subito l'intervento di chirurgia.

Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Fresh pictures of Castro and Chavez shown in Cuban media, pubblicato su Wikinews in inglese.

Il Granma ha riportato che Castro è in piedi e al lavoro. Il quotidiano ufficiale del regime ha riportato che, secondo un amico di Castro rimasto anonimo, «il leader della rivoluzione, dopo aver sostenuto alcune sedute di fisioterapia, ha mosso i primi passi nella sua stanza, dopodiché, dopo essersi seduto su una panchina, ha parlato con affabilità».

Sebbene la maggior parte delle celebrazioni per l'ottantesimo compleanno di Castro siano state posticipate, trecento persone si sono riunite per un concerto di cinque ore al Havana's Malecon seafront boulevard.

Articoli correlati

Collegamenti esterni