Wikinotizie:Bar Archivio: differenze tra le versioni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
M7 (discussione | contributi)
Riga 293: Riga 293:
==Elezioni burocrate==
==Elezioni burocrate==
Chi vuole le elezioni per tutta la prossima settimana aggiunga un +1 alla lista, per ora solo [[w:Utente:Frieda|Frieda]] è candidata come burocrate, ma vedrei bene una autocandidatura di [[Utente:Anyfile|Anyfile]]. Se qualcuno vuole cambiare la data, faccia pure, la mia è solo una proposta. ;-) --[[Utente:Thom|Thom]] 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)
Chi vuole le elezioni per tutta la prossima settimana aggiunga un +1 alla lista, per ora solo [[w:Utente:Frieda|Frieda]] è candidata come burocrate, ma vedrei bene una autocandidatura di [[Utente:Anyfile|Anyfile]]. Se qualcuno vuole cambiare la data, faccia pure, la mia è solo una proposta. ;-) --[[Utente:Thom|Thom]] 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

:Nessun problema nei confronti di [[Utente:Anyfile|Anyfile]], ma considero che l'esperienza di [[w:Utente:Frieda|Frieda]], unita alla stima che tutta la comunità wiki ha in lei e la grande fiducia di cui gode presso la Fondazione Wikimedia, ne facciano il candidato ideale per tale ruolo. --[[Utente:M7|M7]] 13:47, Apr 13, 2005 (UTC)

==Registrazione dominio==
[[w:Utente:Frieda|Frieda]] ha richiesto la registrazione del dominio wikinotizie.it che sarà utilizzato come redirect alla [[pagina principale]] di Wikinotizie. La registrazione avviene in nome e per conto della costituenda associazione Wikimedia Italia. --[[Utente:M7|M7]] 13:47, Apr 13, 2005 (UTC)

Versione delle 15:47, 13 apr 2005

Benvenuto al Bar di Wikinotizie, punto d'incontro e discussione (e non palestra per baruffe verbali) dei Wikinotiziani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni a proposito di Wikinotizie di carattere generale.

Se hai commenti o osservazioni su un argomento preciso, inseriscile per favore nella pagina di discussione dell'articolo corrispondente e non qui.

Unica avvertenza: se possibile, tieni conto che questa sede non è un forum generalista né una pagina blog. Tratta quindi, se puoi, argomenti il più possibile inerenti Wikinotizie e il suo progetto complessivo.

Fai clic su aggiorna per pulire la cache.


Comunicazioni e avvisi


Nessuna votazione in corso


Guida rapida
Borsino-implosione: 38 Kb

Champagne
Champagne



Discussioni in corso

Nessuna pagina soddisfa i criteri di selezione.


Elezioni

Andrew Engels su meta raccomanda di procedere quanto prima all'elezione di qualche amministratore. Mi farebbe piacere vedere qualche altra candidatura tra le persone che sono "corse" a mettere in funzione wikinotizie. --M7 22:52, Apr 2, 2005 (UTC)

Non c'è problema: appena avrò tradotto tutti i messaggi di sistema creeremo una pagina dedicata alle candidature (la scaletta è: traduzioni delle basi; traduzioni del Disclaimer, del Copyright e dei link fondamentali; elezione di nuovi amministratori; definizione di linee guida; sistemazione di pagine fondamentali come la Pagina principale; sistemazione generale di pagine come l'Archivio. Approfitto per complimentarmi con tutti: siamo tra le Wikinews più attive! --Thom 10:03, Apr 3, 2005 (UTC)
Le pagine per gli admin le ho già create, come pure quella per il copyright e le copyvio. Man mano se ci sono problemi o correzioni da fare, fai pure. --M7 10:16, Apr 3, 2005 (UTC)
Non è che riuscite a mettere l'elenco delle cose da fare on-line, così che il maggior numero possibile di gente (anche io) possa collaborare. Forse per l'appunto la prima cosa da fare è mettere in piedi il portale delle comunità l'equivalente dell'inglese Article workspace e anche l'elenco delle pagine di servizio costruire/tradurre AnyFile 10:15, Apr 4, 2005 (UTC)
Ho rinunciato a mettere il link alla versione inglese perché evidentemente ci deve essere qualcosa che non va nell'interwiki link AnyFile 10:15, Apr 4, 2005 (UTC)

Convenzione data

Piccola curiosità: che convenzione si adotta per la data negli articoli? mese con lettera minuscola o maiuscola (es. 2 Aprile -> 2 aprile) ?? Su it.Wiki mi pare che si opti per la seconda soluzione, a proposito di date ... - Twice25 / αω - :-) 08:08, Apr 3, 2005 (UTC)

Lettera maiuscola. usa il template {{data|nomedata}} per aggiungere automaticamente anche la categoria relativa... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 09:58, Apr 3, 2005 (UTC)
Secondo me, editando i messaggi potrei fare qualcosa per avere l'uso italiano... io, però aspetterei il ripristino della Pagina principale. --Thom 10:17, Apr 3, 2005 (UTC)
Per quanto riguarda il ripristino della pagina principale, fate voi quando. Se verrà aggiornata, io opterei per tenerla ancora oggi, fino a stasera, e poi ripristinare. Ma scegliete voi... io torno a "scrutinare" :D Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 10:56, Apr 3, 2005 (UTC)

www.wikinews.it

Tanto per informarvi della cosa: il dominio www.wikinews.it è già registrato (con una pagina che sebra prorpio sia lì solo per occupare il posto). Per informazioni su chi detiene tale dominio consultate il Database del Nic Italiano] inserendo solo wikinews.it e non www.wikinews.it.

Perché mi sono accorto della cosa? Perché come al solito ho sbagliato a scrivere l'indirizzo :-) AnyFile 10:08, Apr 3, 2005 (UTC)

Community portal vs. Portale Comunità

Nel menù Navigation quello sotto il logo di wikinews in alto a destra e sopra la casella per le ricerche presente in ogni pagina in ogni pagina c'è scritto Comunity Portal e non Portale Comunità.

A proposito anche navigation andrebbe cambiato in navigazione e toolbox in strumenti.

Lo farei io ma non so proprio come si faccia AnyFile 10:24, Apr 3, 2005 (UTC)

Si tratta della traduzione e rifinitura del namespace MediaWiki, lo sta facendo Thom, si tratta di pagine che sono editabili solo da un amministratore. --M7 10:29, Apr 3, 2005 (UTC)
Entro domani dovrebbe essere tutto pronto --Thom 12:05, Apr 3, 2005 (UTC)
Ma Questo Bar dovrebbe essere l'equivalente del Wikinews:Water_cooler? AnyFile 10:45, Apr 4, 2005 (UTC)
Un paio di giorni fa ho corretto l'interwiki link (quello che compare nella colonna di destra sotto la caselo per la ricerca) in modo che punti alla corrispondednte pagina di wikinews inglese AnyFile 13:18, Apr 7, 2005 (UTC)

Checklist iniziale

Collegandomi all'intervento sulle elezioni, ho pensato di stilare questa lista per ricapitolare le cose da fare, e per dar loro una priorità. Inoltre la lista permette di controllare lo stato dei lavori, e di vedere chi si sta interessando di cosa.

La compilazione della lista prende spunto dall'intervento di Thom all'interno della sezione sulle elezioni degli amministratori. Si è cercato di mettere, dove conosciuta, la pagina originale da tradurre o da sistemare. Aggiungete le cose da fare, le pagine originali o i progetti già in lavorazione. --Tassonik 21:01, Apr 3, 2005 (UTC)


  • traduzioni delle basi
  • traduzione del Disclaimer
  • traduzione del Copyright (M7)
  • traduzione dei link fondamentali
  • elezione degli amministratori
  • definizione delle linee guida
  • sistemazione archivio


  • Per Thom da Gatto Nero
    • Penso vada settato meglio {{CURRENTDAY}}: allo scoccare della Mezzanotte non scatta al giorno successivo
      • Ti rispondo io, purtroppo l'orologio di Mediawiki lavora in UTC, quindi con l'ora legale ci sono due ore di differenza, d'inverno ce n'è una sola. --M/
Questo problema, a maggior ragione, dovrebbero avercelo anche gli Americani, per cui può essere utile chiedere loro come hanno fatto. AnyFile 12:36, Apr 4, 2005 (UTC)
    • Erano stati tradotti - lo ricordo - una serie di template ad arte da utilizzare negli articoli di cui si dubitava la fonte, la neutralità, l'utilità ecc... Non ho idea di come recuperarli... come si fa?

sezioni lavoro in corso

Che legame c'e' tra Wikinotizie:Scrivici una storia (a cui si arriva dalla pagina principale seguendo il link scrivici una storia) e le parti lavoro in corso che ci sono sulla colonna destra della pagina principale e nella Wikinotizie:Scrivania.

Da quello che ho capito i lavoro in corso suno un template Template:Lavori_in_corso. Come si fa ad editarlo? Bisogna editare il Template?

A questo mi rispondo da solo, non aveo visto il link edita questa lista. AnyFile 12:47, Apr 4, 2005 (UTC)

E sempre a proposito dei lavori in corso. Le voci prima del primo titolo (Lavori in corso) devono essere inseriti in una categoria o vuol dire che non sono ancora stati esaminati? AnyFile 12:41, Apr 4, 2005 (UTC)

Quando ho diviso gli articoli in sezioni, ce n'erano alcuni privi di contrassegno. Non sapendo in quale categoria inserirli, li ho lasciati all'inizio. Credo che sarebbe opportuno spostarli in una categoria. --Tassonik 19:20, Apr 4, 2005 (UTC)

Aumento traffico internet per Papa ed Elezioni

Qualcuno di voi ha qualche dato su quanto sia aumentato il traffico internet a causa della concomitanza della morte del Papa e dell elezioni amministrative? AnyFile 16:33, Apr 4, 2005 (UTC)

Idee precise no, ma se ti interessa un sito in particolare prova a guardare su www.alexa.com Hellis 18:40, Apr 4, 2005 (UTC)
Ho dato un veloce sguardo, il corriere e la repubblica hanno praticamente triplicato le pagine servite rispetto a tre giorni fa.Hellis 18:47, Apr 4, 2005 (UTC)

Regole per la votazione degli admin su wikinotizie

Qui è in corso la discussione sulla proposta per avere un sistema di votazione per gli amministratori. Prima ci esprimiamo, migliorando se possibile la proposta stessa, prima possiamo dotarci di un burocrate e degli amministratori necessari per poter gestire meglio Wikinotizie. --M7 17:48, Apr 4, 2005 (UTC)

Un burocrate è indispensabile per poter avere un sistema di votazione indipendente. --Thom 18:11, Apr 4, 2005 (UTC)


Elezioni Amministrative

Io la butto lì... si dovrebbe pensare a un "programma" per le elezioni, in modo da affrontare con minor casino una "emergenza" che stavolta è prevedibile... Idee, pensieri, opinioni, volontari? Io sarò scrutatore qui in Calabria, ma mi libererò intorno alle 5/6 del pomeriggio... Cosa ci sarebbe da fare, secondo voi? Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 20:54, Apr 3, 2005 (UTC)

Con un occhio una riga più giù porto le mani avanti e specifico che io intendevo le elezioni amministrative, non quelle di admin :D -Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 21:21, Apr 3, 2005 (UTC)
In questa pagina del Ministero dell'interno ci sono le le istruzioni per accedere alla sala stampa (se qualcuno di voi è di Roma e ha tempo). AnyFile 10:48, Apr 4, 2005 (UTC)

Speciale elezioni regionali ed amministrative

Propongo di inserire uno speciale per le elezioni amministrative AnyFile 14:41, Apr 4, 2005 (UTC)

Pagina Speciale?

Innanzitutto, ho accorpato un po' la discussione e spostata verso il basso, visto che è di attualità.
Seconda cosa: pensate dovremmo utilizzare un layout "speciale" anche per le elezioni amministrative, visto che è un "evento" che non capita propriamente spesso e che sta tenendo molto banco sui media? In pratica, fare qualcosa di similare - ma a un livello meno monotematico :D - a quanto fatto con la morte del Papa. Io, per ogni evenienza, ho creato questa: se volete usarla o modificarla, è pronta... (e per fortuna che questi casi rari - arrivati tutti uno di seguito all'altro - sono finiti...) Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 20:59, Apr 4, 2005 (UTC)

Allora... completato, almeno in parte, il layout. Per rendere tutto più semplice, ho spostato la parte relativa alle votazioni - l'articolo speciale vero e proprio - in un articolo dedicato. In questo modo si potrà utilizzare la pagina come base per lo speciale vero e proprio. Una cosa sola: non sono riuscito a completare (sono stanco morto) i dati elettorali di scrutinio lista per lista: se volete, fatelo pure voi. Si tratta - oltre che di cambiare i dati nelle tabelle - di scrivere un pezzo introduttivo per Regione, perlomeno indicando a quale lista - e quale schieramento - sono collegati i nomi nelle tabelle. Poi si potrebbe tranquillamente spostare la pagina in Speciale Elezioni Amministrative 2005 (sono fissato con le maiuscole? :D), al posto della attuale: riporterebbe - o almeno mi pare - tutti i dati che ora vi sono contenuti... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 22:11, Apr 4, 2005 (UTC)
ps: Buonanotte :D
Io ho già creato Speciale elezioni amministative 2005 ed ho anche aggiunto il link nel Template:PaginaPrincipale/Sommario. Devo però dire in tutta onestà che non sono poi riuscito a fare la pagina come volevo. Inoltre i miei dati sono aggiornati alle 18-19 di ieri sera, per cui bisogna ancora lavoraci molto. Ovviamente accetto ben volentieri l'aiuto di tutti e sentitevi ben liberi di stravolgere la mia pagina (io non sono ancora troppo esperto di wiki, sulle cose semplici me la cavo abbastanza, ma ho difficoltà ad esempio nelle tabelle). AnyFile 09:18, Apr 5, 2005 (UTC)
Con Speciale non intendevo che doveva essere messo come articolo principale, né che la pagina principale debba essere speciale. Inanzitutto intendevo dire che c'era bisogno da parte nostra di un lavoro speciale per trattare questa notizia. Inoltre visto che sarebbe abbastanza complicato ad ogni notizia riguardante le elezioni (più precisamente ai risultati) scirvere un articolo nuovo (altrimenti ne andrebbe scritto uno ad ogni nuova proiezione). In pratica con Speciale intendevo per così dire una sezione a parte del giornale, così come i giornali cartacei ogni tanto escono con una parte separata (ad esempio per la prima della Scala) oppure nelle prime pagine, prima della Cronaca, hanno delle pagine dedicate ad un argomento speciale (come adesso per la morte del Papa) AnyFile 09:18, Apr 5, 2005 (UTC)
Né era nelle mie intenzioni modiifcare la Pagina Principale. Decidete voi cosa fare. Io sarei per lasciare la pagina principale così come è e mettere solo un link. Se secondo voi il link in Template:PaginaPrincipale/Sommario è troppo poco (e probabilmente lo è) si può aggiungere un link più grosso, ma la pagina principlae la lascerei come al solito. AnyFile 09:30, Apr 5, 2005 (UTC)

Invito tutti ad usare questo template per poter avere una maggiore completezza delle fonti --Thom 11:14, Apr 5, 2005 (UTC)

Sì, ne avevo letto l'esistenza... Infatti ne avevo provato le funzioni sulla mia pagina utente. Ma ce un ma: in molti casi - anzi, specie nel nostro - le notizie vengono prese da internet, ed in questi casi manca l'autore. Come si fa? Il problema me lo ero posto... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 11:31, Apr 5, 2005 (UTC)
Basta andare a capo:
{{fonte
| autore =
| eccc = cc | altro = ddsf}}

Argomenti e Stati

Propongo di creare per ogni argomento una pagina come Meteo, più la relativa categoria, che fungerà da archivio. Per ogni Stato solo la categoria corrispondente, che sarà una sottocategoria della Categoria Continente. Ogni continente, poi, avrà la sua pagina divisa per argomenti. Poi di creare degli avvenimenti, come Effetto serra, Conflitto in Iraq o simili e di porli come categorie. Infine un piccolo tip: per creare dei collegamenti a Wikipedia che abbiano lo stesso nome del link scrivere [[w:Collegamento|]]. Il risultato sarà Collegamento. --137.204.33.29 20:52, Apr 5, 2005 (UTC)

A me piacerebbe creare un sistema incrociato di Template per cui, ad esempio, le notizie dell Sport dall'Europa siano mostrate sia in Sport, sia in Europa con la stessa struttura del Meteo --Thom 13:19, Apr 6, 2005 (UTC)
  • Io non ho ancora capito come far finire le notizie in Europa o simile, se non a mano. Che legame c'è con le categorie?.
  • Per quanto riguarda il Meteo non capisco bene cosa ci vuoi mettere. Una collezione di dati metereologici non mi sembra il caso, sia perché non capisco quali fonti potremmo avere sia perché allora sarebbero più indicati su wikisource. Si tratta forse invece di notizie che hanno a che fare con il tempo? Tipo Alluvione in xxx. In questo caso in genere, questi articoli sui giornali e simili vengono messi nella parte che si occupa della cronaca di quello Stato/regione. Ovviamente nel caso in cui si tratti di articoli scientifici (non nel senso che danno gli scienziati, ma in quello che danno i giornalisti, cioè articoli che vanno nella sezione Scienza) allora effettivamente dovrebbero andare in Scienza ed eventualmente in una sua sottosezione Meteorologia o Climatologia. Ovviamente sono favorevole alla creazione di una categoria Categoria:Meteo, tuttavia per quanto riguarda Meteo, secondo me non solo dovrebbe essere chiarito cosa metterci, ma cosa ancora più importante è stabilire cosa significano queste pagine e le altre puntate dal Template:PaginaPrincipale/Sommario. AnyFile 17:33, Apr 6, 2005 (UTC)
Come ho anche scritto in Discussione:Meteo forse sarebbe meglio ordinare per data piuttosto che per regione.
Ma i dati meteo da dove vengono presi? AnyFile 17:37, Apr 6, 2005 (UTC)
Annyfile, probabilmente hai ragione, ma il lavoro fatto mi piace. Inoltre, oltre alle fonti canoniche ce ne sono alcune tematiche come http://www.meteogiornale.it . Dopotutto è un modo per far quadrare il Meteo non solo come un'immaginona data dal bot. Scusate per la fretta ma è abbastanza tardi... ho in mente una struttura abbastanza carina, ve la espongo domani. A proposito, dov'eravate tutti oggi? :-)--Thom 21:17, Apr 6, 2005 (UTC)
Io ero in viaggio, mon dieu :D Si torna dalla Calabria a Roma... un bel viaggetto di 5 ore, seguito da qualche ora di sonno :D
Comunque posso in parte immaginare la tua struttura del meteo, e devo dire che mi piace: da più senso al meteo, che giornalisticamente parlando può dare molti, moltissimi spunti. Tra l'altro, butto lì una cosetta che mi frulla in mente dalla partenza di Wikinews: man mano che diventeremo di più, sarà necessario avere una figura di coordinazione per ogni sezione... In pratica, una o due persone che pensano alla sezione "europea", una o due persone che pensano al "meteo", una o due persone che pensino alla pagina principale... Non so se mi sono spiegato :D Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 21:40, Apr 6, 2005 (UTC)
;-) non preoccuparti... io immaginavo un bel sistema di template, tipo Meteo-Europa e mostrarli sia sotto al sezione Meteo, alla voce Europa, sia sotto quella Europa, alla voce Meteo. poi fare lo stesso con le altre sezioni (un bel link "modifica sezione", però dovrebbe esserci). In quanto agli incarichi, qualcosa di simile c'è in en.wiki, ma lì sono molti più di noi. Secondo me non cominceremo a crescere davvero fino al prossimo autunno, anzi, l'entusiasmo iniziale si perderà e caleranno gli articoli al giorno, ma tra circa sei mesi potremmo avere una crescita sostenuta, quindi penso che un sistema come quello da te proposto sarà fattibile tra circa un anno, non prima (non possiamo partire in quinta). Poi, per quanto riguarda gli Stati, io appoggio la proposta dell'anonimo di non creare una pagina per ogni stato, ma solo la categoria corrispondente e le pagine continente ( a proposito il Meteo mi sembra l'unica pagina in cui Antartide avrà una sezione nutrita...). Infine rispondo ai dubbi di AnyFile: queste pagine sono solo un riassunto delle notizie più importanti e sono indipendenti dalle Categorie (vanno editate a mano). Per i dati meteo contatta l'utente che ha creato il bot, User:David_Vasquez. Il layout mi sembra buono... a destra, nella sezione Sport ci mettiamo la classifica italiana di calcio :-D ? --Thom 13:18, Apr 7, 2005 (UTC)
Io ho visto nel sito inglese Africa che si usa una funzione basato su DynamicPageList, ma immagino che sia una cosa complicata AnyFile 10:40, Apr 8, 2005 (UTC)
GENIALE!!!! Non sapevo che ci fosse questa funzione, lo provo subito in Europa --Thom 12:17, Apr 8, 2005 (UTC)

Mi correggo... adesso mostra solo le sottocategorie, ma non gli articoli dentro di esse, bisognerà creare due categorie separate per la lista degli stati e le notizie del continente. Faccio un test nelle pagine Meteo ed America settentrionale, poi mi dite che cosa ne pensate... --Thom 12:17, Apr 8, 2005 (UTC)

Lascerei perdere per il momento. Mi sembra che abbiamo altre cose più importanti da sistemare (come il fatto, lo noto adesso, che premendo Guida a fianco di Visulaizza Anteprima si apre una pagina vuota!!). Per far funzionare il metodo basato sulle DynamicPageList, penso prorpio che sia meglio prima studiare come funziona tale sistema e non far delle prove, anche perché penso che sia una cosa abbastanza recente e ancora in fase di sviluppo. AnyFile 12:42, Apr 9, 2005 (UTC)
A proposito di Guida a mio modesto parere (in inglese sarebbe IMHO, come e' la sigla in iataliano?) dovrebbe puntare a qulcosa di equivalente di quello che c'e' sul sito inglese en:Help:Editing en non come c'è su wikipedia italiano alla pagina della spiegazione su come scrivere un articolo che nel nostro caso sarebbe Aiuto:Scrivere un articolo, né Aiuto:Modificare un articolo che dovrebbe essere l'equivalente di en:Wikinews:How to edit a page (in cui si spiega cosa bisogna fare prima di arrivare al punto in cui si sta modificando l'articolo) AnyFile 15:34, Apr 9, 2005 (UTC)

Orari UTC

E' normale che io continui a vedere gli orari (come quelli accanto alle firme) in UTC anche se nelle preferenze ho messo il fuso orario +2:00? AnyFile 13:40, Apr 7, 2005 (UTC)

Sì è normale. Il fuso orario nelle preferenze riguarda le ultime modifiche e le cronologie delle pagine. L'orario delle firme è invece uguale per tutti. Volendo si potrebbe adottare il CET (ora CEST), ma credo sia necessario l'intervento degli sviluppatori. Ciao. Svante 06:41, Apr 9, 2005 (UTC)

Revisione categorie e buona notizia

È necessario sistemare un po' le categorie (da riunire in un albero dentro Categoria:Categorie), ce ne sono alcune da riunire, tipo "borsa", "economia e finanza" ed "economia". So cercando di dare una mano, ma è meglio discutere su cosa fare. La pagina delle categorie è Speciale:Categories--Thom 13:42, Apr 7, 2005 (UTC)

E la buona notizia dov'è? :D Per quanto riguarda la risistemazione delle categorie, penso siano necessarie tre categorie fondamentali: Notizie per data, Notizie per argomento e Notizie per Nazione interessata. O qualcosa di simile, per intenderci. In pratica - guardando la lista delle categorie attualmente presenti - dovrebbe essere qualcosa come:
  • Notizie
    • Data
      • 1 Aprile
      • 2 Aprile
      • ecc ecc ecc
    • Argomento
      • Cronaca
      • Politica
      • Cultura
      • Musica
      • Sport
      • ecc ecc ecc
    • Nazione
      • Europa
        • Italia
        • Regno Unito
        • ecc ecc ecc
  • Redazionali
    • Di controllo
      • Disputed
      • Fonti
    • Di coordinazione
      • Da tradurre
      • Articoli richiesti
      • ecc ecc

Vabbè, in linea di massima ci siamo capiti ^__^ Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 15:46, Apr 7, 2005 (UTC)

La buona notizia è che il css è completato, se cancellate cache e cookie dal browser vedrete ad esempio questa pagina in verdognolo, come Wikipedia. --212.171.242.170 17:42, Apr 7, 2005 (UTC)
Zì zì, ho notato... usare il computer del lavoro per spilucchiare Wikinews non è un bene però :D Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 17:54, Apr 7, 2005 (UTC)

Ho tradotto gli articoli di cui sopra, rispetivamente da en:Wikinews:Welcome, en:Wikinews:Writing an article e en:Wikinews:Etiquette. Vi pregherei di controllarli (io ho alcune difficlotà a correggee quello che ho scritto, tendo a leggere quello che dovrebbe esserci al posto di quello che c'è). In particolare vi chiederei di controllare attentamente Wikinotizie:Benvenuto, visto che compare sulla Pagina principale. AnyFile 09:04, Apr 8, 2005 (UTC)

A proposito avrei bisogno dche si crei una lista delle pagine da tradurre e soprattutto che si stabiliscano l'equivalenza dei nomi delle pagine tra l'inglese e l'italiano. Infatti quando si traduce una pagina bisogna tradurre anche i lilnk delle pagine non ancora tradotte, per cui è utile sapere come verranno chiamate. AnyFile 09:04, Apr 8, 2005 (UTC)

Ho aggiunto i due template indicati qui sopra rispettivamente traduzione dei template Template:Editing e Template:Cleanup. A differnza di Template:Editing non ho messo il link a Template:Inuse (che non capisco).

Li ho aggiunti a Wikinotizie:Contrassegni degli articoli, con le opportune spiegazioni. Template:damigliorare accetta come parametro del teesto che viene inserito nella spiegazione come motivo dell'inserimento di questa richiesta di miglioramento. L'inserimento di questo template causa l'inserimento dell'articolo nella categoria Articoli da migliorare AnyFile 09:41, Apr 8, 2005 (UTC)

Il template:inuse e il template:editing sono assolutamente IDENTICI. Penso sia un caso di sdoppiamento inutile dei template :D Li si potrebbe modificare aggiungendo, almeno ne "in modifica", l'utente che si è preso questo impegno... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 10:10, Apr 8, 2005 (UTC)
C'è già scritto che per vedere l'utente devi andare nella cronologia e c'è anche un link. Mettere l'utente bisognerebbe farlo tramite un parametro.
Per quanto riguarda quello che avevo detto riguardo l'inglese Template:Inuse, mi riferivo ad un'altra cosa, che foorse è un po' troppo tecnica per essere discussa qui: in entrambi i template inglesi Template:Inuse e Template:Editing alla fine c'è uno strano pezzo di codice, che non ho messo nella versione italiana, che fa stampare sullo schermo ed è un link a Template:Inuse Direi che della cosa possiamo anche non occuparcene! AnyFile 12:49, Apr 9, 2005 (UTC)

Tasto ricerca

Il tasto ricerca fa effettuare una ricerca su it.wikipedia.org e non su it.wikinews.org AnyFile 10:02, Apr 8, 2005 (UTC)

Vedo che è stato risolto il problema AnyFile 17:24, Apr 12, 2005 (UTC)

Corrispondenza en it

Per i motivi accennati sopra (e per altri) ho bisogno di una tavola di corrispondenza tra le pagine di servizio della versione inglese e quella italiana. Ho iniziato a scriverla come Wikinotizie:Transizione en it. (l'ho solo iniziata perché ho dovuto poi far altro). Inviterei chiunque crei una nuova pagina di servizio (sia da traduzione sia da altro) ad inserirla nella lista. La lista torna utile quando si traducono le pagine per poter tradurre i link. 18:05, Apr 9, 2005 (UTC)

Problemi con interwiki link

Ci deve essere qualcosa di non perfettamente a posto ngli interwiki link perché link del tipo [m:Bureaucrat] o <nowki>[w:en:Main Page]</nowiki> non funzionano come dovrebbero. AnyFile 09:49, Apr 10, 2005 (UTC)


A quando elezioni amministratore?

A quando le elezioni degli amministratori? Se serve un burocrate temporaneo per far partire le votazioni mi offro io di farlo. Ma mi serve il vostro esplicito consenso! AnyFile 09:57, Apr 10, 2005 (UTC)

Propongo di spostare tutte queste sottodiscussioni sugli amministratori su una sottopagina dedicata. Direi comunque che per questa settimana potremmo eleggere un burocrate --Thom 10:13, Apr 10, 2005 (UTC)
Direi di tenere una parte dei discorsi qui. Almeno quelli che stabiliscono quando ci saranno le votazioni, in modo che si sappia bene quando ci sono. Altri discorsi (più tecnici possono essere spostati) 20:53, Apr 10, 2005 (UTC)

Problema licenze

Avrei un problema da sottoporvi che riguarda le licenze. Tutti i contributi su questo sito sono di Domino Pubblico, compreso le pagine di servizio (giusto?). Però ho trovato delle pagine che derivano da wikipedia italiano o inglese in cui la licenza è la GPDL. (in wikinews inglese non c'e' probelma perché anche lì sono in Pubblico Dominio). Ad esempio io ho trovato la pagina Wikinotizie:NPOV e io vorrei incorporare da wikipedia italiana le pagine di help o tradurle da meta. Non sarebbe lecita la cosa. Pertanto ho creato Template:GFDL, per segnalare la cosa. AnyFile 09:57, Apr 10, 2005 (UTC)

Prova mesi in minuscolo

Posso scrivere i mesi dei messaggi Mediawiki in minuscolo. Ditemi quando posso tentare --Thom 18:11, Apr 4, 2005 (UTC)

Meglio non farlo ora. Facciamo passare le elezioni... anche perché anche questa è una cosa complicata... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 18:14, Apr 4, 2005 (UTC)
Ho riportato giù questo argomento, perché mi sembra che in questi giorni potremmo fare la prova --Thom 10:13, Apr 10, 2005 (UTC)
Sì, meglio ora. Ci sta un calo endemico di articoli e possiamo gestire meglio la cosa... -Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 11:34, Apr 10, 2005 (UTC)

Adesso ho chiamato Aprile con il nome in minuscolo, vediamo che succede... --Thom 13:35, Apr 10, 2005 (UTC)

Traduzioni finita di Che cosa è Wikinotizie

Finita traduzione di Wikinotizie:Che cosa è Wikinotizie; frack 16:49, Apr 10, 2005 (UTC)

Ho spostato Aiuto:Scrivere un articolo in Wikinotizie:Scrivere un articolo (mentre prima quello sotto Wikinotizie era un reindirizzamento a quello sotto Aiuto ora è invece quello sostto aiuto a puntare a wikinotizie. Qui, in inglese, c'è il motivo

inoltre ho iniziato a tradurre Aiuto:Modifica e ci ho fatto puntare un reindirizzamento da Aiuto:Come scrivere un articolo (che è la pagina che si apre se si preme Guida a fianco del bottone Visualizza Antteprima). AnyFile 21:14, Apr 10, 2005 (UTC)

Il Logo riporta la scritto WIKINEWS e non WIKINOTIZIE AnyFile 10:17, Apr 11, 2005 (UTC)

Bisognerebbe che qualcuno con un programma di fotoritocco lo sistemasse. --Thom 17:13, Apr 11, 2005 (UTC)
Prima bisognerebbe avere il logo originale fra le mani (qual è il nome dell'immagine?) e sapere che carattere è stato utilizzato per crearlo. E poi vi ci voglio vedere, a farci stare "WikiNotizie" anziché "Wikinews": sono ben 3 lettere in più... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 22:10, Apr 11, 2005 (UTC)
Io ho travoto su meta meta:Requests for logos. Ad essere onesto non è che ho capito molto. Comunque ho posto una richiesta in meta:Requests for logos#Wikinews AnyFile 09:47, Apr 12, 2005 (UTC)

Il logo dovrebbe essere su Meta, adesso lo cerco... Per quanto riguarda la lunghezza gli spagnoli sono messi peggio (Wikinoticias) e xe l'hanno fatta (Vedi --Thom 12:53, Apr 12, 2005 (UTC)

Io vedo sempre Wikinews come logo... --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:40, Apr 12, 2005 (UTC)
Il nostro logo
Il nostro logo
La seconda verZione del logo
La seconda verZione del logo
L'ho trovato, ed ho pure fatto il nostro... vedete se va bene :D --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 14:16, Apr 12, 2005 (UTC)
Per va bene, anche se non si può che ammettere che la scritta è un strettina e l'originale è graficamente meglio, comunque non potendo far altro ... (a meno di scegliere un font più leggibile, ma per ora lascerei perdere). Per curiosità dove hai trovato il logo? Sei partito da un logo senza scritta o hai cancellato la scritta?
Ora bisognerebbe seguire la procedura che c'è scritto su meta (n cima alla pagina). Può farlo solo un amministratore perché deve essere messa sul sito (e qui la funzione upload non funziona per niente) e deve essere protetta. Se chiedete Requests for logos#Ready to switch: potete cancellare la mia richiesta che ho fatto (link più sopra) AnyFile 17:07, Apr 12, 2005 (UTC)
BRAVISSIMO! È davvero bello ( ho tentato anch'io, ma non ho né Photoshop né Gimp e mi tocca usare una vecchia versione di Tiffanny (sono programmi di fotoritocco) che non ha queste funzionalità). Comunque complimenti! Io vedrei bene, però un appiattimento in altezza della scritta, così è un po' troppo accorciata, se riesci a fare queste modifiche (o se agli utenti piace così) farò io la trafila burocratica (le odio queste cose... >-( ). Ah, neanch'io posso fare un upload di un file qui credo che lo possa fare solo un Developer (come Eloquence). Thom 17:11, Apr 12, 2005 (UTC)
Avevo fatto in modo di utilizzare stesso font, stessa larghezza e stessa altezza della scritta originale. In effetti anche a me - in questo modo - non sembra che la scritta abbia lo stesso fascino dell'originale, ma c'è poco da fare. Se volete però provo effettivamente ad accorciarla in altezza, anche se poi perderebbe quel poco di uniformità rispetto agli altri loghi :D Come ho trovato il logo? Leggendo la richiesta per i nuovi loghi su Meta, ho scoperto che il nostro logo si chiama Wiki.png... l'ho salvato su pc e modificato... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 18:12, Apr 12, 2005 (UTC)
Riusciresti (mi spiace chiedere ad altri di fare le cose, ma ...) a pulire un po il fondo della parte superiore destra della E AnyFile 17:16, Apr 12, 2005 (UTC)
Ehm... non ho capito cosa intendi. Lo sfondo dell'immagine è trasparente... --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 18:12, Apr 12, 2005 (UTC)
Vabbè, per non sapere né leggere né scrivere ho fatto la seconda versione richiesta: lo metto sotto il primo, in modo si possano fare i dovuti confronti...
Qui le proporzioni sono maggiormente rispettate, ed in effetti sembra migliore... --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 08:39, Apr 13, 2005 (UTC)

Sembra anche a me, allora mi date il via libera ad avviare le procedure? --Thom 13:08, Apr 13, 2005 (UTC)

Per quanto mi riguarda, sì. Proceda pure messere! Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:18, Apr 13, 2005 (UTC)

Privacy policy

Penso che ci sia bisogno di un Privacy Plolicy (informazione suul trattamento dei dati personali) (a scanso di equivoci è meglio dare questa informazione che non darla) AnyFile 10:17, Apr 12, 2005 (UTC)

Eccola qui Wikinotizie:Politica di privacy è la traduzione di quella approvata ufficialmente da Wikimeida Foundation]]. Sarebbe il caso di mettere un link in prima pagina.

--Snowdog 23:40, Apr 12, 2005 (UTC)

Fonti in inglese

Ho aggiunto all'articolo Annunciato Mac OS X 10.4 Tiger qualche fonte in inglese. Come trattarle? --Thom 12:59, Apr 12, 2005 (UTC)

In questo specifico caso, non vedo fonte migliore di quella inglese, visto che è quella diretta :D Più in generale, non trovo nulla di sbagliato nell'utilizzo di fonti inglesi, l'importante è la verità della notizia. Il compito di noi Wikinotiziani è quello di scrivere notizie in italiano, ma la lingua della fonte di appartenenza non conta più di tanto. L'importante è indicarla... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:46, Apr 12, 2005 (UTC)

Nuovo sistema di Categorie-Template

Ho provato, per Meteo e America settentrionale a realizzare delle pagine ad aggiornamento automatico, più dei template Template:Luogo e Argomento secondario, in modo che inseriscano le categorie automaticamente (per avere in pagine automatiche tutte le notizie, anche quelle inserite in una delle categorie stato). È un po' complicato da spiegare, un esempio è Bufera_di_neve_in_Colorado. --Thom 13:26, Apr 12, 2005 (UTC)

Le regole in Wikinotizie:Scrivere un articolo#Scrivere la data della storia che sono la traduzione di en:Wikinews:Writing an article#Date your article direbbero che non va scritta il luogo a meno che non si tratti di una notizia di prima mano.
Già che ci sono potrei chiederi di dare un occhio a en:Wikinews:Water cooler/policy#Disclaimer should be added to top of page template e dirmi i vostri commenti AnyFile 17:23, Apr 12, 2005 (UTC)
Rispondo qui alla più che giusta obiezione di Gatto Nero che c'è in Discussione:Bambini sequestrati su autobus di linea#luogodata. Secondo me è dovuto a una convenzione giornalistica (più precisamente dei giornali). La data e il luogo non indicano la data e il luogo del fatto, bensì quelli di dove è data la notizia cioè quando e dove la notizia è stata scritta dal giornalista e quando la notizia è stata scritta dalla redazione centrale si omette il luogo. Il problema da me segnalato si può ovviamente risolvere utilizzando un altro template (e a questo punto andrebbe deciso se il luogo va stampato o meno). AnyFile 10:16, Apr 13, 2005 (UTC)
È vero, ma si potrebbe usare, ad esempio il solo Template:Stati Uniti, che aggiunge la pagina sia alla categoria Stati Uniti sia in Categoria:America settentrionale. O il Template:Neve e gelo che aggiunge l'articolo sulla rispettiva categoria e in Categoria:Meteo. Sono entrambi nascosti, posso cancellare il Template:luogo e sistemare un po' gli altri in modo di creare un vero e proprio sistema di Template. L'idea è che, ad esempio, Template:Delitti aggiungerà la pagina sia nella Categoria:Delitti che in Categoria:Cronaca, in modo che le pagine speciali possano aggiornarsi automaticamente. Aggiungete per favore un +1 se appoggiate questa idea (specificate a cosa vi riferite, alla cancellazione di Template:Luogo o alla creazione di un sistema di template. --Thom 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

Cest e Utc

Occorrebbe richiedere, come già fatto su it.wiki, di passare da sistema orario Utc a sistema orario Cest... ;) -Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 18:34, Apr 12, 2005 (UTC)

Come si fa? Adesso cerco un po' su Meta... --Thom 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

Elezioni burocrate

Chi vuole le elezioni per tutta la prossima settimana aggiunga un +1 alla lista, per ora solo Frieda è candidata come burocrate, ma vedrei bene una autocandidatura di Anyfile. Se qualcuno vuole cambiare la data, faccia pure, la mia è solo una proposta. ;-) --Thom 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

Nessun problema nei confronti di Anyfile, ma considero che l'esperienza di Frieda, unita alla stima che tutta la comunità wiki ha in lei e la grande fiducia di cui gode presso la Fondazione Wikimedia, ne facciano il candidato ideale per tale ruolo. --M7 13:47, Apr 13, 2005 (UTC)

Registrazione dominio

Frieda ha richiesto la registrazione del dominio wikinotizie.it che sarà utilizzato come redirect alla pagina principale di Wikinotizie. La registrazione avviene in nome e per conto della costituenda associazione Wikimedia Italia. --M7 13:47, Apr 13, 2005 (UTC)