Wikinotizie:Bar/Articoli non formattati

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Articoli non formattati

Mi interessava capire come agire su molti articoli non formattati, con titolo fuori standard etc (in genere quelli del Caniatti): oltre che sistemarli, è possibile spostarli a titolo corretto (spesso già presente in forma di sottotitolo) benché siano (spesso) di cinque anni fa? è possibile farlo anche se sono stati già archiviati? Grazie. --Osк 18:55, 2 nov 2010 (CET)

In alcuni casi ho già agito come spiegato sopra, mi si faccia sapere ;-) --Osк 18:56, 2 nov 2010 (CET)
Purtroppo gli articoli del Caniatti hanno sempre rappresentato un problema, perché sono del tutto fuori dagli standard attuali, formattazione inesistente o quasi. Nel limite del possibile, sì, puoi sistemarli e archiviarli, sopratutto perché poi, magari, qualcun altro potrebbe chiederle di rieditarli, ed essendo bloccati spetterebbe al sysop. Meglio farlo prima, e contemporaneamente archiviarli, che dopo! -- Stef_Mec talk 19:15, 2 nov 2010 (CET)
Mi allineo sulla vostra posizione e vi sottopongo una questione analoga: ogni tanto mi imbatto in vecchi articoli non pubblicati: che ne facciamo ?   Archiviamo ?  Cancelliamo ?  Proteggiamo ?  Creiamo una procedura di archiviazione alternativa, magari semplicemente una diversa categoria con o senza apposito template ?  -- Codicorumus  « msg 22:44, 2 nov 2010 (CET)

Premesso che questa discussione forse sarebbe più utile qui (più che altro per fare in modo da concentrare in una sola pagina le discussioni riguardo agli articoli "problematici" da archiviare, potrà risultare utile in futuro senza dover perdere tempo a cercare discussioni al Bar), sono dell'opinione che per questi articoli si possano fare delle eccezioni (sembra che Caniatti abbia scritto articoli in un periodo di anarchia totale). Se manca una fonte sarebbe opportuno cercarne una da aggiungere (magari controllando che non si tratti di un copyviol come purtroppo è già successo con Caniatti), se la fonte c'è ma non è verificabile (spesso Caniatti ha usato Televideo come fonte) è possibile (1) cercarne una nuova, (2) scrivere nella pagina di discussione che si presume che la verifica della fonte sia stata effettuata all'epoca di scrittura dell'articolo (come spiegato qui), si può spostare la pagina se si trova un titolo più adeguato (ma NON cancellare il redirect). Passando alle domande di Codicorumus, se l'articolo è "buono" e l'autore si è semplicemente dimenticato di mettere {{pubblicato}} allora penso che l'articolo possa tranquillamente essere archiviato, se non è completo... ci sarebbe da discutere sul da fare. Ciao. --Darth Kule - Comlink 15:09, 7 nov 2010 (CET)

Nella discussione di Wikinotizie:Progetto archiviazione ho messo un rimando verso qui. L'idea generale è di conservare i vecchi articoli non pubblicati, salvo che non siano proprio da cancellazione immediata ?  -- Codicorumus  « msg 20:51, 7 nov 2010 (CET)