Wikinotizie:Progetto archiviazione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

L'archiviazione di un articolo è quel processo per il quale gli articoli più vecchi vengono protetti dalla modifica, per evitare vandalismi, in quanto non è più necessario modificarli, dopo un'attenta verifica.

Qui sotto sono elencati i punti di partenza:

Se non si è amministratori, né archiviatori, è possibile svolgere tutte le procedure per l'archiviazione ed inserire il template {{Da archiviare}} in modo che l'articolo venga inserito nell'apposita categoria e possa essere archiviato.

È fortemente consigliata la lettura di Wikinotizie:Guida allo stile. In particolare:

Attenzione
Quando non intervenire

  • Se una pagina è stata modificata meno di trenta giorni fa;
  • Se una pagina non è un articolo (es: è un portale non ancora spostato, o si tratta di una pagina particolare, come Prossimi eventi);

Quando intervenire

In caso di dubbio:

  1. usate il buon senso;
  2. segnalate gli articoli su cui avete dubbi;
  3. questa pagina non è completa, per cui, per ogni minimo dubbio, chiedete!

Fase 1 - Archiviazione articoli scritti prima di 50 giorni fa[modifica]

Premessa[modifica]

Se la copia cache non è aggiornata da più di 24 ore (di solito ne esce una ogni due giorni), è opportuno controllare la cronologia, per verificare che non vi siano state modifiche negli ultimi giorni.

Se ci sono state modifiche sostanziali (es: aggiunte di testo) lontane dalla data di inizio dell'articolo, vanno rollbackate e quindi si passa al punto B.

Se non ci sono state modifiche sostanziali, si passa al punto B.

Ovviamente, prima di procedere all'archiviazione, è meglio controllare che l'articolo non sia già stato archiviato, controllando se vi sono sia il tag {{archiviato}} sia controllando che la pagina sia già bloccata.

Parte A: Rilettura dell'articolo[modifica]

Rileggere la voce e correggere eventuali typo. (Si consiglia di utilizzare browser con il controllo ortografico automatico)

Se la voce sembra POV, segnalarla nella sezione apposita di questa pagina.

Se la voce è POV, fare rewording e segnalarla nella sezione apposita.

Dopo la rilettura, inserire i link a Wikipedia, utilizzando il pulsante apposito nella barra di modifica.

Parte B: Controllo delle fonti[modifica]

Tutte le fonti devono essere inserite nel template {{fonte}}. Nel caso una fonte non sia inserita in tale template e non sia possibile rinvenire dati fondamentali, come il titolo o la data:

  1. la fonte viene tagliata e incollata nella talk dell'articolo, commentando il perché dello spostamento;
  2. si cerca online una fonte adatta per i template sopra indicati.

Le fonti inserite nel template apposito, anche se non più disponibili, non vanno toccate.

Nel caso non si riescano a trovare fonti, archiviare ugualmente e scrivere in talk che si presume il controllo delle fonti all'epoca della scrittura dell'articolo. In ogni caso, le fonti non devono mai urlare, ovvero essere scritte tutte in maiuscolo (di solito succede facendo copia incolla da ANSA).

Negli articoli originali deve essere presente il template {{Notizia originale}} (o, se opportuno, {{Broadcast report}}) e nella pagina di discussione devono necessariamente essere riportati gli opportuni dettagli.

Parte C: Controllo delle categorie[modifica]

Ogni articolo necessita di due tipi di categorie:

  • Categorie geografiche: ogni articolo deve contenere:
    • almeno una macrocategoria geografica scelta fra quelle contenute in {{continenti}};
    • almeno una categoria legata alla nazione in cui il fatto oggetto dell'articolo è accaduto;
  • Categorie per argomento: ogni articolo deve contenere:
    • almeno una macrocategoria scelta fra quelle contenute in {{argomenti}}
    • eventualmente, una categoria scelta opportunamente fra quelle contenute nella macrocategoria (per un elenco non esaustivo, si vede quest'albero delle categorie.

Alcuni articoli possono contenere template come {{Italia}}, al posto delle categorie. Essi vanno "substati", ovvero va aggiunto subst: dopo le prime due parentesi graffe, ad esempio: {{subst:Italia}}. In alternativa, si può sostituire a mano il contenuto del template nell'articolo: nel caso del template {{Italia}} bisognerà aggiungere

[[Categoria:Europa]]
[[Categoria:Italia]]

al posto del template.

Parte D: Controllo dei tag e protezione[modifica]

Ogni articolo deve contenere i tag {{pubblicato}} e {{archiviato}}, inseriti fra le fonti e le categorie. Controllare che il tag {{pubblicato}} non sia stato già apposto in una posizione errata, ed eventualmente, spostarlo.

Fase 2 - Archiviazione articoli scritti fra 50 e 30 giorni fa[modifica]

La situazione è identica alla fase uno, ma il controllo della cronologia è obbligatorio. Bisogna verificare tutti gli articoli scritti fra il 7 febbraio 2024 e il 27 febbraio 2024 e verificare che non siano stati modificati negli ultimi 30 giorni. Se in una categoria vi sono modifiche ad un articolo negli ultimi trenta giorni, segnalare l'articolo nella sezione qui sotto.

Articoli segnalati[modifica]

Servizio[modifica]

Articoli dubbi[modifica]

Per aprire un caso, copiare il seguente form e incollarlo nella sezione Casi aperti:

*[[Titolo dell'articolo]]
*:Tipo di problema --~~~~

Per chiudere un caso (solo per gli admin ufficiali), si tagli la parte interessata dalla sezione Casi aperti e la si sposti in Casi chiusi, aggiungendo la seguente linea:

*::Soluzione al problema --~~~~

Casi aperti[modifica]

Casi chiusi[modifica]

Flag di archiviatore[modifica]

Gli utenti registrati che non sono Amministratori e che desiderano partecipare attivamente all'archiviazione degli articoli, possono richiedere di avere il flag di archiviatore, che viene assegnato e revocato dai Burocrati, ben notando che, nonostante si abbia per necessità tecniche il permesso di modificare pagine protette, l'utilizzo delle funzioni di modifica di pagine protette e di messaggi di sistema è vietato. L'unica azione che è consentito svolgere è quella di imporre agli articoli la protezione massima (solo amministratori), dopo aver verificato che siano rispettate le regole sopra elencate e di Wikinotizie e dopo aver svolto le procedure necessarie. È possibile attivare l'apposito gadget "pagineprotette" per evitare di violare la policy e modificare pagine protette.

L'elenco aggiornato automaticamente degli archiviatori, che attualmente sono 1, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/closer.

Richieste di attribuzione o rimozione del flag di archiviatore[modifica]

In questo paragrafo gli utenti possono fare richiesta di attribuzione del flag di archiviatore o di rimozione (per dimissioni o per violazione delle regole). Tale richiesta è soggetta alla valutazione dei burocrati, che indicheranno l'eventuale accettazione e provvederanno ad impostare il flag. È preferibile avere esperienza nella preparazione di articoli per l'archiviazione con il conseguente inserimento del template {{Da archiviare}}. Alcune delle richieste archiviate sono richieste di adminship temporanea, ma non è più necessario concedere il flag di sysop proprio grazie all'introduzione di quello di archiviatore.

Archivio richieste passate