Discussioni utente:BiaCle

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Benvenuto[modifica]

Ciao BiaCle, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

-- Codicorumus  « msg 16:59, 9 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Pagina utente[modifica]

Il ruolo della pagina utente (che per questo è linkata nella firma) è principalmente quello di presentazione verso gli altri utenti. Poi può anche contenere altro materiale di lavoro, sia per la sua facile raggiungibilità per l'utente sia perché anche questo contribuisce a comunicare agli altri utenti la propria attività sul progetto.

Immagino che si tratti della bozza per un articolo; non lasciare passare troppo tempo, ad un certo punto non sarà più una "notizia" e non se ne potrà più fare un articolo. Per le bozze, però, è meglio adoperare un'altra pagina, perciò te l'ho spostata a Utente:BiaCle/bozza, lasciando un link per garantirne la reperibilità.

Per essere una bozza di articolo (o articoli), però, sembra contenere una quantità di copincolla da pagine web. In alcuni casi si comprende dal testo che si tratta di citazioni, e in quel caso è opportuno usare sempre le virgolette e indicare la fonte, in altri ha proprio l'aria di un collage e questo costituirebbe violazione di copyright.

Dovresti evidenziare chiaramente le citazioni ed eliminare tutti gli eventuali copincolla in violazione di copyright, questi ultimi non possono essere caricati neppure come materiale di lavoro per la stesura dell'articolo. Appena avrai sistemato le citazioni, provvederò a rimuovere le versioni contenenti testi copincollati che non siano citazioni.

Le due immagini che hai caricato non sembrano adatte al progetto :

-- Codicorumus  « msg 16:59, 9 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Il fatto è che mi tocca il ruolo di cerbero :-)
Mi puoi confermare la rimozione delle immagini fatta con l'utenza Bianca Clemente ?  Così posso procedere a cancellarle.
Finora ho solo riscontri puntuali di copincolla che potrebbero essere delle citazioni, per cui posso ancora lasciare la pagina com'è, per darti modo si completare l'articolo. Se mi confermi che i copincolla vanno oltre le citazioni, puoi farti una copia del testo sul tuo computer e chiedermi la cancellazione della pagina.
-- Codicorumus  « msg 17:37, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Niente cerbero. Sto cercando di capire per vedere se è possibile :) Non copio e incollo nulla che non sia mio. Prima scrivo l'articolo in word e poi lo incollo nella pagina, così controllo meglio gli errori e l'ortografia.
 — Questo commento non firmato è stato inserito da BiaCle (discussioni contributi) 21:05, 10 giu 2014‎.

Rimozione immagini confermata a questa diff. File cancellati.
Vedi sotto per altri suggerimenti, in particolare per l'importanza delle fonti.
-- Codicorumus  « msg 18:44, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Suggerimenti[modifica]

Per orientarti puoi partire da Wikinotizie:Scrivere un articolo.

Il testo che segue va spostato nella pagina di bozza esistente (o in una ulteriore) o in un articolo. Categorie e altri elementi formali possono essere facilmente aggiunti all'articolo da chiunque; le fonti però devi indicarle tu :  solo tu puoi sapere da dove hai preso le informazioni. -- Codicorumus  « msg 18:25, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE[modifica]

La pubblica amministrazione alla prova dei numeri[modifica]

I numeri della PA italiana non sarebbero così tragici se non la facesse da padrone il dispendio di risorse umane ed economiche che per contro fanno lievitare il peso del costo sociale nel gestire i public affairs

Ciò si traduce in scarsità di servizi e inefficienza che troverebbe riscontro nel numero non elevatissimo della forza lavoro totale della pubblica amministrazione. Sappiamo così che a fronte di 3.344.000 unità di impiegati pubblici italiani (‐4,8% rispetto al 2009) in Francia sono 5.509.800 (+0,1%) e in UK 5.703.000 (‐7,6% tenendo conto delle riorganizzazioni avvenute).

Cos'è dunque che rende la nostra pubblica amministrazione così obsoleta e la sua percezione così cattiva da doverne denunciare uno sfascio quotidiano?

Se ne è parlato al FORUMPA, il Forum annuale della Pubblica Amministrazione, lo scorso 28 maggio con Michele Bertola, già Direttore generale del Comune di Monza, Cinisello Balsamo, Cesena e Legnano, Giorgio Mattarella, Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Renato Ruffini, Giovanni Vallotti, Alessandro Bacci, Valerio Talamo e Gianfranco D'Alessio. Tutti dirigenti e professori universitari in materia.

Titolo del convegno era: Dirigenti pubblici protagonisti delle riforme.

La cattiva governance dell'intero apparato amministrativo influisce negativamente sul sociale e sulla qualità della vita di ogni singolo cittadino.

Quindi il dito viene puntato contro le riforme affinchè siano buona riforme. L'ultima di Brunetta non ha riscosso molto successo.

Ma la pubblica amministrazione diventa un punto nodale in quanto impoverirla o lasciarla in balia degli eventi, di momentanee politiche d'indirizzo o di un non ben definito disegno complessivo genera quel mostro temutissimo e dannosissimo della corruzione, che sta diventando un vero e proprio virus endemico del sistema paese.

Il problema principale sembra essere proprio la qualificazione e la competenza che potrebbe essere le medicine primarie da somministrare ad un “paziente tanto riottoso” al cambiamento di mentalità, o per dirla con un termine di moda, alla “svolta”.

Da una lettura attenta ed esperta come quella di Bertola è emerso il dato più significativo di tutti: i laureati della pubblica amministrazione italiana sono poco rappresentati. Sul totale dei dipendenti pubblici (30,5% contro il 45% in UK e il 50,7% in Francia) l’istruzione è “debole” anche in ruoli che richiederebbero un titolo di studio superiore (il 49% degli impiegati pubblici amministrativi che si trovano in un posto che richiederebbe una laurea non sono laureati, contro il 4% nel mercato privato).

Eppure ancora nessuno ha pensato ad uno scorrimento automatico dei ruoli all'interno dell'organico PA. Un simile tipo di approccio potrebbe semplificare di molto i costi e l'attitudine all'efficienza dei servizi, che ancora non è possibile percepire nell'esplicazione dei compiti amministrativi.

Altri dati ci dicono che i contratti di collaborazione coordinata e continuativa e assimilati si sono ridotti del 54% dal 2007 al 2012 (registrando un calo netto di 44mila unità), ma al blocco si è sopperito in parte con un contemporaneo aumento degli incarichi libero professionali e di consulenza passati nel 2012 a 70.884 contro i 45.747 del 2007 (+55%; + 25mila unità).
E pensare che era proprio quello che la Riforma Brunetta voleva combattere per andare in linea con la legalità, il risparmio e la trasparenza. In realtà questi dati ci raccontano un'altra storia ben più triste: l'impiegato pubblico, spesso proprio quello qualificato, non viene utilizzato e il più delle volte è demotivato se non addirittura vessato. Al suo posto viene preferita e prevista una consulenza – anche dispendiosa – esterna. Ma non era stata abolita? E allora se nella pubblica amministrazione gli impiegati sono poco qualificati e di loro non ci si fida, perchè i dispendiosi concorsi “esterni”? Un nodo che la riforma Renzi, prima o poi dovrà affrontare, presumibilmente venerdì, a quanto pare.

Già all'appuntamento del Forumpa dello scorso anno Luca Attias parlò di valorizzazione delle risorse umane. Ecco, la digitalizzazione e modernizzazione della PA non può avvenire senza la valorizzazione del lavoro e delle persone ad esso preposto. Questo è il motivo di una sempre più richiesta qualificazione e specializzazione, che non deve solo essere intesa come settorialità o competenza di nicchia ma come attitudine alla funzione propria nel quadro più generale delle funzioni pubbliche. Vuol dire organicità e uniformità ma anche flessibilità e modernizzazione di tutto l'apparato amministrativo, orientato alla efficacia delle politiche implementate o da implementare. Vuol significare dare proprio un taglio lineare alla propensione alla corruzione, tagliare alle radici il sistema d'intreccio tipico delle società che tendono all'involuzione. BiaCle (talk) 21:19, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]