Discussioni utente:Cesare Sacco

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Benvenuto[modifica]

Ciao Cesare Sacco, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

-- Codicorumus  « msg 11:07, 26 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Contenuti inadatti a Wikinotizie[modifica]

Gli articoli

  • Calcolo delle radici quadrate perfette : metodo alternativo (log)
  • Calcolo delle radici quadrate perfette: metodo alternativo senza l'ausilio della calcolatrice (log)

non sono delle notizie e quindi sono stati cancellati. È vero che qui non vale Wikipedia:Niente ricerche originali, ma dovresti leggere Che cosa è Wikinotizie.
Per qualsiasi chiarimento, chiedi pure. Ciao -- Codicorumus  « msg 11:07, 26 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Estrapolo da Che cosa è Wikinotizie.
  • Wikinotizie parla di notizie. I nostri articoli riguardano eventi recenti...
Il tuo articolo può essere una novità, ma non è una notizia. Se al CERN ottengono un risultato significativo, pubblicano uno o più articoli scientifici sulle riviste specialistiche e rilasciano dei comunicati stampa, a seguire, i giornali eventualmente pubblicano degli articoli basati sui comunicati, interviste, la stessa lettura degli articoli scientifici. Il tuo metodo di calcolo è come un articolo scientifico, non è una notizia giornalistica. Se, per assurdo, scherzo ma è per farmi capire, tu ricevessi un premio di una certa rilevanza, questa sarebbe una notizia e la si potrebbe pubblicare, con minimi cenni al metodo in sé.
Se un ricercatore del CERN pubblicasse qui i suoi risultati in prima battuta, li vedrebbe ugualmente cancellati.
La motivazione di cancellazione è un testo standard, avrei fatto meglio ad aggiungere anche qualcosa come "non notizia" o "contenuto inadatto al progetto"; consideralo fatto.
Se qualcuno ti ha suggerito di pubblicare qui, ha sbagliato, ma sarebbe anche comprensibile, non tutti conoscono le regole di tutti i progetti.
Ciao -- Codicorumus  « msg 12:18, 26 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Re: Ringraziamento per la delucidazione e ...[modifica]

In quanto contenuto originale, non saprei. Come tecnica di calcolo mentale, invece, in Wikibooks ho trovato un libro già iniziato di cui potrebbe essere un ampliamento: b:Calcolo mentale.
Non conosco bene quel progetto, ma ti consiglio di non andare direttamente ad inserire il metodo nel libro esistente o in un nuovo libro, ma di metterlo in una tua sandbox e di chiedere poi consiglio nel locale b:Aiuto:Sportello informazioni. Per informarti sul funzionamento di Wikibooks puoi iniziare leggendo b:Aiuto:Benvenuto.
Ciao -- Codicorumus  « msg 15:35, 28 apr 2012 (CEST)[rispondi]