Giorgio Napolitano è il nuovo Presidente della Repubblica

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

10 maggio 2006

Segui lo speciale Quirinale 2006
su Wikinews!

L'XI Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

Alla quarta votazione, Giorgio Napolitano è stato eletto XI Presidente della Repubblica. Un lungo e accorato applauso da parte dei "grandi elettori" ha accolto lo spoglio della 505a scheda che recava il suo nome.

Alla quarta chiama i presenti erano 1.000, di cui 990 hanno preso parte alla votazione. Giorgio Napolitano ha ottenuto 543 preferenze (il quorum per il 4° scrutinio era pari a 505), Umberto Bossi si è fermato a quota 42, Massimo D'Alema ha ottenuto 10 voti, Giuliano Ferrara 7, Gianni Letta 6, Silvio Berlusconi 5, Roberto Dipiazza 3 e Sergio Pininfarina 3. I voti dispersi sono stati 10, 347 le schede bianche, 14 le schede nulle.

Le reazioni

«Credo che potremo considerare Napolitano un presidente eletto da tutti. Sarà proprio così»: con queste parole Romano Prodi ha commentato "a caldo" l'elezione di Napolitano. Il Professore ha poi proseguito: «In questa occasione non posso non ringraziare il presidente Ciampi perché è stato dall'inizio alla fine un Presidente di altissimo profilo. Ha dato a tutti noi un esempio e io sono sicuro che Napolitano seguirà la stessa via. Davvero una bella giornata per la democrazia».

Positivo anche il commento di Silvio Berlusconi, nonostante la Cdl abbia votato scheda bianca: «Voglio esprimere i nostri auguri di buon lavoro al nuovo presidente Giorgio Napolitano e auspichiamo che intenda svolgere il ruolo che la Costituzione gli assegna con vera imparzialità».

Alcune curiosità

È la prima volta che un ex iscritto al Partito comunista italiano è eletto al Quirinale. Giorgio Napolitano è il terzo presidente ad essere stato eletto dopo la quarta chiama (lo stesso numero di scrutini era stato necessario per l'elezione di Einaudi e Gronchi) ed il quinto ex Presidente della Camera dei deputati eletto Capo dello Stato (lo stesso era successo per Gronchi, Leone, Pertini e Scalfaro), oltre ad esser il terzo Presidente napoletano dopo De Nicola e Leone.

Notizie correlate

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Giorgio Napolitano.

Commons
Commons

Commons contiene immagini e file multimediali su Giorgio Napolitano.

Fonti