Vai al contenuto

Giro d'Italia 2007: quarta tappa

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

16 maggio 2007

Sulla Costiera Amalfitana si è disputata buona parte della frazione odierna

La quarta frazione del 90° Giro d'Italia è andata a Danilo Di Luca (Liquigas), che si è imposto in una volata ristretta su Riccardo Riccò (Saunier Duval - Prodir) e Damiano Cunego (Lampre - Fondital).

Tappa e maglia rosa per il ciclista abruzzese, che vince per la seconda volta al Santuario di Montevergine di Mercogliano.

All'inizio della Costiera Amalfitana scattano 3 corridori (Krivstov della AG2R, Irizar della Euskaltel - Euskadi e Pavel Brutt della Tinkoff, che transita primo sul Picco Sant'Angelo - 3a categoria -, acquisendo altri punti utili per la conquista della maglia verde. Guadagnano fino a 7', aiutati da diverse cadute dei diretti inseguitori, tra cui una drammatica in pieno gruppo (60 corridori coinvolti) a 70 Km dall'arrivo, a causa dell'asfalto o del lastricato viscidi per la pioggia. Tra i coinvolti di quest'ultima Axel Merckx, Enrico Gasparotto (maglia rosa) e Paolo Bettini.

Liquigas e Saunier Duval hanno tirato il gruppo, lasciando spazio a scatti e controscatti sui primi chilometri dell'ascesa finale, sulla quale Gasparotto si stacca subito, terminando nel gruppo dei velocisti. È Julio Alberto Perez Cuapio a compiere l'azione più significativa, lasciandosi alle spalle i 3 fuggitivi (ripresi e staccati anche dal plotone) che viene raggiunto ad 800 m dal traguardo. Di Luca parte, inseguito da Riccò e Cunego, che però si accontentano dei due gradini più bassi. Più defilati Gilberto Simoni (20") e Paolo Savoldelli (40"). Da segnalare anche il gesto tecnico odierno di Bettini che, una volta raggiunto il plotone principale dopo la caduta, è rimasto tra i primi per buona parte dell'ultima salita, nonostante fosse dolorante.

Domani arrivo a Frascati partendo da Teano (173 Km). Un'asperità a 15 Km dall'arrivo potrebbe generare sorprese per quanto concerne la vittoria di tappa.

Risultati odierni

Classifica di tappa
Posizione Atleta Nazione Squadra Tempo
1 Danilo Di Luca Italia Liquigas 4h 22' 42"
2 Riccardo Riccò Italia Saunier Duval - Prodir s. t.
3 Damiano Cunego Italia Lampre - Fondital s. t.
4 Andy Schleck Lussemburgo Team CSC a 3"
5 Stefano Garzelli Italia Acqua e Sapone - Caffè Mokambo a 3"
Classifica generale
Posizione Atleta Nazione Squadra Tempo
1 Danilo Di Luca Italia Liquigas 14h 26' 10"
2 Franco Pellizotti Italia Liquigas a 26"
3 Andrea Noè Italia Liquigas a 35"
4 Vincenzo Nibali Italia Liquigas a 35"
5 Andy Schleck Lussemburgo Team CSC a 53"
Classifica a punti
Posizione Atleta Nazione Squadra Punti
1 Robbie McEwen Australia Predictor - Lotto 42
Classifica del Gran Premio della Montagna
Posizione Atleta Nazione Squadra Punti
1 Danilo Di Luca Italia Liquigas 15
Classifica Miglior Giovane
Posizione Atleta Nazione Squadra Tempo
1 Vincenzo Nibali Italia Liquigas 14h 26' 45"


Fonti