Giro d'Italia 2007: quattordicesima tappa

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 26 maggio 2007

Eddy Mazzoleni

Oggi si è svolta la quattordicesima tappa del Giro d'Italia 2007: il percorso aveva inizio a Cantù per giungere a Bergamo, dopo una pedalata di 192 chilometri con due gran premi della montagna, di prima e seconda categoria. Stefano Garzelli della Acqua & Sapone ha vinto la tappa bruciando Gilberto Simoni negli ultimi cinquanta metri. Subito dopo sono giunti Paolo Bettini, quindi Fortunato Baliani e Eddy Mazzoleni.

Quest'ultimo era rientrato trainato da Savoldelli (suo compagno di squadra all'Astana) con a ruota Simoni e Garzelli nel gruppo dei battistrada, lungo le discese del Passo San Marco e della Dossena.

La maglia rosa Danilo Di Luca, della Liquigas, è giunto ottavo con un tempo sufficiente a mantenere la testa della corsa, riuscendo a controllare il gruppo degli inseguitori a partire dal Passo San Marco, punto più difficile della tappa. Di Luca mantiene quindi un vantaggio di 55 secondi sul secondo, Marzio Bruseghin, di 1'57" su Andy Schleck (miglior giovane) e di 2'40" su Damiano Cunego. La quinta posizione, invece, cambia nome: tocca a Gilberto Simoni, che con 38" di vantaggio su Di Luca all'arrivo (più i 12" di abbuono) riduce il ritardo dal leader fino a 2'42".

Da segnalare un paio di cadute nelle discese. Per Bellotti della Crédit Agricole c'è il ritiro a causa di un trauma facciale, così come per Arekeev (frattura della clavicola). Nella seconda picchiata tocca a Ivanov e Schleck, senza conseguenze.

Domani quindicesima tappa, con il ritorno sulle Tre Cime di Lavaredo, dopo un'assenza di 18 anni: vi saranno tre gran premi di montagna (San Pellegrino, Giau e Tre Croci) con partenza dalla città di Trento, fino all'arrivo in quota sulle Tre Cime di Lavaredo, appunto. Lunedì vi sarà l'ultimo giorno di riposo.

Risultati odierni

Classifica di tappa
Posizione Atleta Nazione Squadra Tempo
1 Stefano Garzelli Italia Acqua & Sapone - Caffè Mokambo 4h 58' 34"
2 Gilberto Simoni Italia Saunier Duval - Prodir s.t.
3 Paolo Bettini Italia QuickStep - Innergetic s.t.
4 Fortunato Baliani Italia Ceramiche Panaria - Navigare s.t.
5 Eddy Mazzoleni Italia Astana s.t.
Classifica generale
Posizione Atleta Nazione Squadra Tempo
1 Danilo Di Luca Italia Liquigas 62h 10' 40"
2 Marzio Bruseghin Italia Lampre - Fondital a 55"
3 Andy Schleck Lussemburgo Team CSC a 1' 57"
4 Damiano Cunego Italia Lampre - Fondital a 2' 40"
5 Gilberto Simoni Italia Saunier Duval - Prodir a 2' 42"
Classifica a punti
Posizione Atleta Nazione Squadra Punti
1 Alessandro Petacchi Italia Team Milram 135
Classifica del Gran Premio della Montagna
Posizione Atleta Nazione Squadra Punti
1 Danilo Di Luca Italia Liquigas 41
Classifica Miglior Giovane
Posizione Atleta Nazione Squadra Tempo
1 Andy Schleck Lussemburgo Team CSC 62h 12' 37"


Fonti