Vai al contenuto

Contribuisci anche tu allo sviluppo di Wikinotizie: inviaci una storia, inizia nuovi articoli o migliora o correggi quelli già iniziati.

Mantieniti aggiornato in tempo reale con il feed RSS di Wikinotizie. Se non sai cos'è un feed, clicca qui.

Siena, scoperto un affresco del Cinquecento

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 26 dicembre 2005

L'affresco ritrovato: si vedono il Pantheon, Castel Sant'Angelo, il Colosseo

Sulla volta della Cappella del Manto nell'antica Santa Maria della Scala è stato rinvenuto l'affresco "Presepe di Siena", che era stato ricoperto dalla calce 207 anni fa, dopo che un terremoto aveva danneggiato la cappella il 26 maggio 1798.

L'opera è un paesaggio romano opera di Bartolomeo di David, in cui si possono vedere il Pantheon, il Colosseo e Castel Sant'Angelo. Il dipinto veniva utilizzato come sfondo per le statue che vi erano conservate su un baldacchino di legno e che oggi sono state perdute. Queste saranno sostituite con altre conservate al Palazzo di San Galgano.

I lavori di restauro sono ancora in corso e la visita del presepe non è ancora possibile. Anna Carli, rettore del Santa Maria della Scala, racconta così la scoperta: «All'inizio pensavamo di aver trovato un altro affresco di scuola senese del '200 e '300, ma alla prima figura è stato facile capire che eravamo trecento anni avanti nel tempo».

Fonti

  • Corriere della Sera, 27 dicembre 2005