Wikinotizie:FAQ

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
(Reindirizzamento da Aiuto:FAQ)

Tutto ciò che leggi qui è stato scritto da volontari proprio come te. Cosi come tu puoi iniziare un nuovo articolo, puoi modificare ogni pagina che vedi — espanderla, correggere gli errori, correggere i fatti, fare suggerimenti, parlare con un altro utente di wikinotizie...

Quindi, che c'è di speciale in Wikinotizie?[modifica]

Tutti possono contribuire, e gli articoli sono scritti collaborando per un pubblico globale. Noi ci sforziamo per utilizzare un punto di vista neutrale, assicurando di riportare il tutto nel modo più corretto possibile.

Inoltre, tutto ciò che scriviamo è citato, per ottenere i più alti standard di affidabilità.

La nostra politica è di omettere opinioni e commenti nei nostri articoli — se proprio vuoi dire la tua, prova a cercare uno dei tanti blog sparsi in giro per la rete o createne uno.

Wikinotizie, come la sua grande sorella Wikipedia, è stata fondata da volontari che donano tempo e denaro e non ha pubblicità. Le decisioni sono prese collettivamente, e ci piace negoziare. Le discussioni sono incoraggiate, e ci sono tante persone da cui imparare.

Tutto ciò che è fatto su wiki può essere annullato, e questo è molto buono per i nuovi utenti. L'interfaccia è disegnata per essere facile da usare e facile da imparare.

Dove comincio?[modifica]

Impara a modificare con wiki[modifica]

Tutti hanno bisogno di conoscere l'essenziale per modificare la pagina. Per questo, hai bisogno di conoscere come modificare una pagina.

Guida al buon giornalismo[modifica]

In secondo luogo, se vuoi fare più di una modifica, noi vorremmo aiutarti a scrivere qualcosa di qualità, con responsabilità — è facile, consulta la guida al contenuto e il codice etico.

Inizia a leggere, inizia a scrivere[modifica]

Gli articoli pubblicati appaiono in prima pagina. Puoi iniziare leggendo alcuni di questi, trovare errori da correggere e farti un'idea di come si scrive qui.

Articoli che hanno bisogno di lavoro appaiono nella scrivania. Puoi trovare come scrivere un nuovo articolo qui.

Vuoi sapere di più?[modifica]

La guida allo stile di Wikinotizie[modifica]

Come la maggior parte delle pubblicazioni, Wikinotizie ha la sua propria guida allo stile, che aiuta i tanti volontari a far miscelare i propri sforzi in armonia, a produrre un look finito. Essa contiene anche molti trucchi e guide grammaticali. Ma puoi sapere tutto ciò che c'è da sapere anche solo dando un'occhiata agli altri articoli.

Ricerca usando il punto di controllo di Wikinotizie[modifica]

Se hai bisogno di ricercare qualcosa per un articolo, troverai molte risorse nel nostro punto di controllo.

Comunicare con gli altri utenti di Wikinotizie[modifica]

Ci sono diversi modi di comunicare le proprie intenzioni, suggerimenti e domande agli altri wikinotiziani.

Pagine di discussione in ogni pagina[modifica]

Clicca su 'Discussione' in alto nella pagina di ogni articolo per andare alla pagina di discussione associata. Modificando questa pagina, puoi lasciare commenti per gli altri lettori. Inoltre ogni utente di Wikinotizie ha una pagina di discussione personale, dove puoi lasciare dei commenti per quell'utente.

Contrassegni degli articoli[modifica]

I contrassegni degli articoli invitano le persone a lavorare su certi aspetti di un articolo, o li informano circa lo stato dell'articolo, inclusi i problemi comuni che possono sorgere.

Il bar[modifica]

Il bar è il luogo dove si può discutere di ogni cosa che possa interessare Wikinotizie.

Live chat via IRC[modifica]

La Internet Relay Chat (IRC) di #wikinews e #wikinews-it su irc://irc.freenode.net . Se non hai un client irc puoi utilizzare l' interfaccia web o la sua alternativa. Per maggiori informazioni sulle chat IRC di Wikinotizie consulta Wikinotizie:Canale IRC

Ancora confuso?[modifica]

Se ti senti ancora confuso, prova a leggere il sommario.

Non sei ancora abbastanza sicuro se Wikinotizie fa per te? O se stai facendo la cosa giusta?

Prova questi:

Dispute[modifica]

Le dispute sono inevitabili. Noi siamo tutti amichevoli, ma c'è anche un po' di caos, e nessuno può vedere tutto in un solo momento. Nessuno può leggere nel pensiero, e spesso parlare non è sufficiente ad appianare i dissidi.

Per piacere, sii paziente ed educato quando hai una disputa.

Puoi trovare qualche trucco per risolvere le dispute qui.

Amministratori[modifica]

Wikinotizie, come tutti i wiki-progetti, prova a non avere gerarchie. Comunque, come tutti i wiki-progetti, ci sono alcune operazioni che sono riservate ad utenti di fiducia, e per questo abbiamo degli Amministratori.

Vedi anche[modifica]