Discussioni utente:Bennolina

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Ciao Bennolina, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

Ciao, Airon90


Template Primopiano e Pubblicato[modifica]

Ciao Bennolina e grazie per il contributo! Due cose:

  1. Il template:Primopiano si usa solo nella pagina principale e quindi non va utilizzato al di fuori di quella pagina. Ed è proprio per questo che nella pagina principale, a destra, c'è un riquadro dove inserire il titolo dell'articolo per aver l'impostazione corretta della pagina con i template corretti. Ti ho quindi formattato la voce correttamente, togliendo il template Primo piano
  2. Il template:Pubblicato si mette solo dopo aver ricontrollato l'articolo, eliminando ogni errore grammaticale o morfosintattico, errore "informatico" (es. accenti non-Unicode), dopo aver ben scritto la voce inserendo immagini e fonti e (mi riferisco adesso al tuo caso :) ) dopo aver inserito le categorie. Sembra una stupidata ma inserendo quel template si rischia di pubblicare online (e non parlo del sito di Wikinotizie, dato che ogni modifica viene registrata e pubblicata all'istante, ma di Facebook e altri social network) contenuti che non sono ancora pronti per la pubblicazione :)

Se hai qualche domanda scrivimi pure! :) Buona giornata, --→ Airon Ĉ 16:40, 1 set 2011 (CEST)[rispondi]

Madre in vendita su ebay[modifica]

Come detto in Richieste di cancellazione, ti rispondo qui per ciò che non riguarda direttamente la procedura di cancellazione.
Innanzitutto ribadendo che solo « rimaneggiando le parole » si commette una violazione di copyright e, se dovessi aver visto o vedere qualche articolo che fa questo, sarebbe utile che lo segnalassi perché lo si possa cancellare. Dalle fonti possiamo prendere la notizia in sé, non il testo; "rimaneggiare le parole" o limitarsi ad una "parafrasi pedissequa" è violazione di copyright.
Ora vengo alla questione delle notizie di prima mano. Come puoi vedere da Wikinotizie:Notizie originali, non sono affatto escluse, anche se, per una elementare questione di prudenza, un minimo di fonti e di verificabilità è sempre auspicabile, altrimenti sarebbe come consegnare il progetto a spammer e burloni.
Tornando allo specifico dell'articolo in cancellazione: le due vicende sono simili e similmente molto poco rilevanti; quella con il bonus dell'articolo sul Corriere semplicemente ha, per questo, quel di più di rilevanza mediatica e verificabilità che possono (e sottolineo possono) renderla ammissibile.
Ciao -- Codicorumus  « msg 17:53, 1 set 2011 (CEST)[rispondi]

Non ho voglia di entrare in un dibattito piú ampio dal momento che come amministratore credo tu abbia la facoltá di prendere decisioni. Ci tengo solo a dire che in quanto a verificabilitá della notizia é possibile trovare ancora la vendita su e-bay. Per quanto riguarda la rilevanza mediatica invece non si tratta di un criterio dettato da altri ma dalla redazione di un giornale/tv/radio/blog (gli amministratori di wikinews immagino in questo caso) che decide cosa é pubblicabile e cosa no seguendo canoni del tutto soggettivi che possono variare a seconda del tipo di pubblico a cui ci si riferisce, orientamento politico, religioso etc. Oggi ad esempio ho deciso di pubblicare, come forse avrai visto, un articolo sulle donne musulmane e la moda tratto dal quotidiano turco Hurriyet. La notizia é del tutto superflua per la stragrande maggioranza della gente. Cosi come per i Turchi (e anche per me) é del tutto superfluo sapere chi e perché é diventato vescovo di recente. Ció che mi ha sempre tenuto lontana da piattaforme come questa é fondamentalmente il loro non essere assolutamente democratiche e la loro sostanziale mancanza di un programma chiaro e specifico riguardo ai contenuti da includere od escludere. Perdona poi l´arroganza, ma come mai il corriere, che vanta di una redazione di centinaia di persone con esperienza e pubblica ogni giorno un quotidiano decide di pubblicare cose che tu valuti irrilevanti su una piattaforma che si e no tira fuori una pubblicazione ogni dieci giorni? Bennolina

La mia facoltà di prendere decisioni sulle cancellazioni è limitata ai casi di Wikinotizie:IMMEDIATA, per il resto il mio compito di amministratore è quello di attuare le decisioni della comunità. La pagina su eBay l'ho vista, ma una vendita fantasiosa su eBay non è una notizia e, ovviamente, il primo sospetto è che si tratti di spam. Il ruolo più prossimo a quello di una redazione non è degli amministratori, ma del complesso della comunità, al momento non molto attiva, peraltro. Sulla democraticità: fatti salvi i doveri e le prerogative degli amministratori e il rispetto delle finalità del progetto, si potrebbe anche dire che il progetto si amministra "democraticamente" visto che è guidato dal consenso della comunità. Il Corriere e il resto della pubblicistica commerciale rispondono, come è ovvio, anche e soprattutto a criteri commerciali e non solo giornalistici e, per loro, costruire un mix appetibile di info- e -tainment è assolutamente naturale e vitale.
Su Torna di moda l'abaya tra le donne musulmane, vedo che hai chiesto spiegazione del mio Da migliorare e rispondo di là.
Ciao -- Codicorumus  « msg 19:30, 1 set 2011 (CEST)[rispondi]