Rientrano le salme dei militari morti a Nassiriya
29 aprile 2006
Un C-130 dell'Aeronautica Militare italiana è partito stamattina dall'aeroporto di Tallil con a bordo le salme del capitano dell'Esercito Nicola Ciardelli e dei marescialli dei Carabinieri Franco Lattanzio e Carlo De Trizio, vittime di un attentato perpetrato a danno di una colonna militare a Nassiriya due giorni fa. I feretri sono accompagnati dal generale Fabrizio Castagnetti, responsabile del Comando operativo di vertice interforze. Il volo è atteso all'aeroporto militare di Ciampino alle 16.
L'ammiraglio Giampaolo Di Paola, Capo di Stato Maggiore della Difesa si è recato a Nasiriya per porgere un "omaggio doveroso" ai caduti dell'attentato e per far sentire la propria vicinanza al personale italiano impegnato in Iraq. L'ammiraglio Di Paola è stato accompagnato dal generale Luciano Gottardo, Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, e da altri vertici militari.
Le condizioni del carabiniere ferito
Restano gravi, ma stazionarie, le condizioni del Maresciallo dei Carabinieri Enrico Frassanito, la cui prognosi resta riservata. Il sottufficiale è ricoverato presso l'ospedale civile di Kuwait City, assistito da un ufficiale medico italiano, con ustioni sul 40% del corpo, soprattutto su braccia e gambe.
Notizie correlate
- «Funerali di Stato per il carabiniere ferito a Nassiriya» – Wikinotizie, 9 maggio 2006
- «Attentato di Nassiriya: è morto anche il carabiniere superstite» – Wikinotizie, 7 maggio 2006
- «Celebrati i funerali dei tre militari uccisi a Nassiriya» – Wikinotizie, 2 maggio 2006
- «Attentato a Nassiriya, morti tre italiani» – Wikinotizie, 27 aprile 2006
Fonti
- «Rientrano oggi in Italia i nostri militari caduti a Nassiriya» – ANSA, 29 aprile 2006.
- «Tornano i caduti di Nassiriya» – AdnKronos, 29 aprile 2006.