Discussioni utente:DispAcc01

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Ciao DispAcc01, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

Rispondo qui perché il discorso si stava facendo personale e non più comune[modifica]

Allora...
1- il nome corretto è Jóhanna Sigurðardóttir, punto e basta. Se i giornalisti italiani o stranieri scrivono "Sigurdadottir", sbagliano. È come se i giornali anglofoni parlassero di Roman Prodi, Luke Volonté o Andrew Ronchi. Non mi risulta. E ti dirò di più (con un esempio stupido ma ficcante): quante volte hai letto sui giornali Shevchenko? Ebbene, è sbagliato. In Italia, per traslitterare dal cirillico, si usa il sistema ISO 9, detto anche traslitterazione scientifica:

« Per la trascrizione dell'alfabeto cirillico le case editrici italiane hanno il sistema scientifico introdotto in Italia da Ettore Lo Gatto. Bisogna tener conto conto del fatto però che i corrispondenti della stampa italiana in URSS adoperano una variante (ovvero delle varianti) di traslitterazione semplificata. In parte perché i caratteri tipografici dei quotidiani mancano dei segni diarcitici [il grassetto è mio, ndu] [spiega cosa sono i segni diacritici]; in parte perché questi suoni supplementari non sono noti al pubblico popolare. »
(Julija Dobrovolskaja, "Il Russo per Italiani", 1988, Cafoscarina)

In soldoni, andrebbe scritto "Ševčenko", solo che i giornali italiani continuano a scrivere "Shevchenko" perché i caratteri tipografici dei quotidiani mancano dei segni diarcitici. Il discorso per "Jóhanna Sigurðardóttir" è completamente analogo. Noi non abbiamo problemi di tipografia, quindi possiamo scrivere il nome corretto. Ecco i fatti che tanto volevi.
2- tra le finalità del progetto vi è senza dubbio (anche se è vero che manca una linea guida a riguardo) quella di non discriminare alcuno. L'omosessualità non è un impedimento e non dovrebbe costituire notizia. Far risaltare oltremodo il fatto che sia omosessuale è discriminazione.
Altro esempio: Oscar Pistorius ottiene dei tempi sui 200 m assolutamente paragonabili a quelli di alcuni normodotati. È una notizia: Pistorius normodotato, ahilui, non lo è.
Un politico omosessuale che ottiene successo non è una notizia: l'omosessualità non pregiudica in alcun modo le qualità intellettive che si richiedono a un politico.

Spero di essermi spiegato una volta per tutte, non replicherò oltre. Saluti -- JaаккоКGB 18:53, 4 feb 2009 (CET)[rispondi]

Re:Formattazioni[modifica]

  1. Norma de facto
  2. Massimo 3-4 righe per ogni paragrafo, altrimenti la leggibilità si riduce esponenzialmente
  3. De facto anche quella, e per una questione di ordine

-- «Stef_Mec» talk 17:16, 5 feb 2009 (CET)[rispondi]

Significa che da quando sei arrivato stai mantenendo un atteggiamento di sfida, al limite della problematicità. Ti pregherei di rivedere un po il tuo modo di porti nei confronti degli altri utenti. -- «Stef_Mec» talk 18:26, 5 feb 2009 (CET)[rispondi]
Io ho due anni di esperienza sul progetto, so come funziona e so che per fixare un errore non serve consenso: gli errori si correggono e basta. Possibilmente, ripassa fra due anni così discutiamo con esperienze alla pari. Grazie e arrivederci -- «Stef_Mec» talk 20:40, 5 feb 2009 (CET)[rispondi]

Segnalazione[modifica]

Ciao. Cortesemente, quando pubblichi una notizia con fonti non-italiane, ti pregherei di usare il {{fonteestera}} invece del {{fonte}}, poiché è specifico per le notizie in lingua diversa dall'italiano. Grazie dell'attenzione e buon lavoro. -- Stef_Mec talk 18:28, 15 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Strasburgo: la Corte europea dei diritti dell'uomo "boccia" il Crocifisso a scuola[modifica]

Cambiare i titoli per aderire ad una propria ideologia va bene solamente se il cambio è utile. Modificando Crocifisso in crocifisso, hai cambiato totalmente il senso, poiché hai fatto diventare il nome proprio dell'iconografia cristiana un semplice aggettivo. Per questo ho ripristinato il vecchio titolo, corretto. In futuro, ti pregherei di evitare questi cambi indiscriminati e di contribuire con spirito di collaborazione, invece che di disfacimento dell'opera altrui. Grazie e buon lavoro. -- Stef_Mec talk 15:03, 5 nov 2009 (CET)[rispondi]

Innanzitutto non mi pare mai di averti dato confidenza, perciò ti pregherei, cortesemente, di rivolgerti con toni meno accusatori e scandalosi di quanto hai già fatto. Ho ripristinato la mia versione, e ti pregherei, qualora considerassi la tua più giusta (io ritengo corretta la mia per i motivi che ho inserito), di aprire una discussione in merito. Ma non infamare i contributori, perché è un atteggiamento da utente problematico, cosa che sinceramente eviterei assolutamente. Grazie della comprensione (mi sembra che con il caso del nome del primo ministro islandese tu abbia già dimostrato difficoltà di conciliazione, perciò spero che questa non sia una reiterazione) -- Stef_Mec talk 18:54, 5 nov 2009 (CET)[rispondi]

Forse mi sono spiegato male. Ho chiesto di non effettuare più modifiche a quella versione dell'articolo, perché Stef_Mec, invertendo i titoli con copia&incolla, lo ha svincolato dalla sua cronologia originale, iniziandone una nuova. Forse la cosa ti sarà più chiara se rileggi questo messaggio ora che ho sostituito pagina con cronologia.
Ciao -- Codicorumus  « msg 17:21, 6 nov 2009 (CET)[rispondi]