Italia, più investimenti in difesa che nell'istruzione, un caso unico in Europa
10 luglio 2025. L’Italia rischia di diventare l’unico Paese dell’Unione Europea a destinare una quota maggiore del PIL alla spesa militare rispetto all’istruzione. Mentre il governo prevede di aumentare progressivamente il budget per la difesa fino al 5% del PIL entro il 2035, gli investimenti nel settore scolastico restano fermi a livelli inferiori alla media europea, intorno al 4,1%.
Montalto di Castro, 17enne muore sepolto da una buca in spiaggia
10 luglio 2025. Tragedia sul litorale di Montalto di Castro, nel Viterbese: un ragazzo di 17 anni ha perso la vita dopo essere rimasto intrappolato in una buca di sabbia che stava scavando con i fratelli. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe introdotto nel profondo scavo per gioco, ma le pareti gli sarebbero crollate addosso, seppellendolo.
Scampia, demolita la Vela Gialla: al via il nuovo quartiere eco-sostenibile
10 luglio 2025. È stata completata la demolizione della Vela Gialla di Scampia, simbolo del passato urbanistico della periferia nord di Napoli. Sul sito prenderà forma un nuovo quartiere residenziale moderno e a basso impatto ambientale.
Terremoto in Emilia-Romagna, scossa di magnitudo 3.6 con epicentro nel Modenese
9 luglio 2025. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata rilevata questa mattina alle 9:43 in Emilia-Romagna, con epicentro a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, a una profondità di 10 chilometri. Il sisma è stato chiaramente avvertito anche in diverse località delle province di Modena e Bologna, oltre che in alcune zone del Mantovano.
Dieci anni dal tornado che devastò la Riviera del Brenta
8 luglio 2025. Sono trascorsi dieci anni da quel pomeriggio dell’8 luglio 2015, quando un violento tornado travolse la Riviera del Brenta, lasciando dietro di sé un bilancio pesantissimo: una vittima, 92 feriti, oltre 500 abitazioni danneggiate e milioni di euro in danni. Dolo, Mira e Cazzago di Pianiga furono tra i comuni più colpiti da un evento meteorologico estremo senza precedenti per la zona.
Incendio minaccia Marsiglia, residenti invitati a restare al sicuro
8 luglio 2025. Un vasto incendio scoppiato questa mattina nella zona di Pennes-Mirabeau, alle porte di Marsiglia, Francia, ha raggiunto la città mettendo in allerta le autorità locali. Alcuni quartieri sono stati invitati a rimanere chiusi in casa, con porte e finestre sigillate, per proteggersi dal fumo e dal pericolo.
Siamo un gruppo di volontari la cui missione è quella di creare una comunità i cui partecipanti (compreso te) collaborino da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare le notizie sui fatti correnti.
Se desideri scrivere o modificare degli articoli, guarda la scrivania e leggi il tutorial. Se non conosci bene le convenzioni e le modalità d'uso di Wikinotizie inviaci una tua storia, provvederemo noi a inserirla.
Quando pubblichi del contenuto su Wikinotizie, rinunci a qualunque diritto sulla sua distribuzione e modifica, dato che viene rilasciato secondo la licenza Creative Commons Attribution 2.5. Rendendo disponibili in questo modo i nostri contenuti, speriamo di contribuire ad una condivisione digitale del sapere. Wikinotizie richiede che gli articoli rispettino un punto di vista neutrale.
Se desideri maggiori informazioni su come usare Wikinotizie e su come intervenire, inserendo dei tuoi contribuiti, consulta l'aiuto e la pagina di benvenuto.
Wikinotizie in lingua italiana è nato il 31 marzo 2005 e attualmente raccoglie 12 333 articoli.
Wikinotizie è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri wikiprogetti dal contenuto aperto e multilingue.
Clicca sui loghi per conoscerli.