Tour de France 2010: Chavanel concede il bis ed è di nuovo in giallo

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Sylvain Chavanel, nuova maglia gialla, ha rappresentato la Nazionale francese ai Mondiali 2009 di Mendrisio

Les Rousses, sabato 10 luglio 2010
Ancora Sylvain Chavanel, ancora primo da solo al traguardo, ancora in maglia gialla: alla Station des Rousses, dopo i primi assaggi di Alpi, è nuovamente il ciclista in forza alla Quick Step ad imporsi, bissando così il trionfo di Spa. Secondo al traguardo il giovane spagnolo Rafael Valls Ferri, il gruppo dei migliori arriva a 1'47". Fabian Cancellara, dal canto suo, cede di schianto e si stacca sulla penultima salita, giungendo all'arrivo a più di quattordici minuti.

Resoconto

La frazione odierna prende il via alle ore 13 (poco dopo in verità) dalla città di Tournus, nel dipartimento della Saône-et-Loire. 165,5 sono i chilometri da percorrere per giungere alla stazione sciistica di Les Rousses, e ben sei le salite da affrontare: la frazione è sostanzialmente, dopo i primi 40 chilometri pianeggianti, un susseguirsi di discese e di salite. Vengono così affrontati nell'ordine la Côte de l'Aubépin (Gran Premio della Montagna di 3ª categoria, 4,9 km al 5%), la Côte des Granges (4ª categoria, 5,9 km al 3,5%), la Côte d'Arinthod (3ª categoria, 8,5 km al 4,7%), la Côte du barrage de Vouglans (2ª categoria, 6,6 km al 5,6%), il Col de la Croix de la Serra (2ª categoria, 15,7 km al 4,3%) e per finire la Côte de Lamoura (2ª categoria, 14 km al 5%). Gli ultimi quattro chilometri prima del traguardo sono in falsopiano. Sul tracciato sono posti anche tre traguardi intermedi per la classifica a punti.

Dopo soli 200 metri dal via prende corpo la consueta fuga da lontano: vi fanno parte i tedeschi Christian Knees del Team Milram e Danilo Hondo della Lampre-Farnese Vini, i francesi Samuel Dumoulin della Cofidis e Jérôme Pineau della Quick Step, quest'ultimo in maglia a pois, e lo spagnolo Rubén Pérez dell'Euskaltel-Euskadi, peraltro già in fuga ieri. Raggiungono il vantaggio massimo dopo circa 40 chilometri, quando hanno 8 minuti e 30 secondi sul gruppo maglia gialla.

Davanti Jérôme Pineau fa il pieno sulle varie Côtes affrontate, incrementando il proprio bottino di punti per la maglia a pois (40 a fine giornata); dietro invece il gruppone procede tirato dai Bbox Bouygues Telecom, e pian piano riduce il margine sui fuggitivi: ai 60 dall'arrivo è di 4 minuti. Sull'ascesa del Col de la Croix de la Serra finalmente qualcosa si muove dietro: scatta Thomas Voeckler, seguito poco dopo da altri quattro atleti, Mathieu Perget, Rafael Valls Ferri, Matthew Lloyd e Cyrille Gautier. Li raggiunge in breve anche Damiano Cunego, mentre tra i fuggitivi della prima ora cedono Pérez e Dumoulin. I sei prendono circa venti secondi sul gruppone, dal quale intanto perde contatto la maglia gialla Fabian Cancellara.

Ai meno 37 davanti molla anche Knees: rimangono i soli Pineau e Hondo. Dal gruppo escono altri corridori: ci sono tra gli altri Juan Manuel Gárate, Sylvain Chavanel, Daniel Moreno, José Iván Gutiérrez. Presto rientrano sul gruppetto di inseguitori, portandolo a 11 unità (sono Voeckler, Perget, Valls Ferri, Lloyd, Gautier, Knees, Chavanel, Gárate, Moreno, Cunego e Gutiérrez): hanno 40 secondi da Pineau e Hondo. Il gruppo dei migliori è intanto a un minuto e mezzo, con Cancellara che a fatica è riuscito a rientrare. Comincia l'ascesa della Côte de Lamoura, e davanti rimane il solo Pineau: Hondo si stacca. In contemporanea dietro si lancia all'inseguimento solitario l'altro uomo Quick Step, Sylvain Chavanel.

Il sorpasso in testa alla corsa arriva a 13 chilometri dal traguardo, quando Chavanel passa a velocità doppia il compagno di squadra ormai alla deriva (Pineau riceverà comunque il premio di combattivo di giornata, essendo rimasto in avanscoperta per 152 chilometri). Nel gruppetto di poursuivants ci prova il giovane Rafael Valls Ferri, classe 1987, in forza alla Footon-Servetto, e poco dopo, più lontano, anche l'altro spagnolo Gárate, della Rabobank. Altri come Lloyd e Cunego vengono ripresi dal plotoncino dei migliori, composto da una trentina di unità e trainato nell'ultima ascesa dagli Astana di Alberto Contador. Cancellara intanto affonda, perdendo minuti su minuti.

Così come avvenuto a Spa, al traguardo arriva da solo a braccia levate Sylvain Chavanel. Secondo a 57 secondi è Rafael Valls Ferri, terzo a 1'27" Gárate, poi a 1'40" un drappello di tre uomini composto da Voeckler, Perget e Moreno. Gli uomini di classifica giungono a 1'47"; Geraint Thomas, questa mattina secondo nella generale, è all'arrivo a 5'18" da Chavanel, Fabian Cancellara addirittura a 14'12". La maglia gialla ritorna così sulle spalle del trentunenne alfiere della Quick Step; al secondo posto sale Cadel Evans, al terzo Ryder Hesjedal. Quarto e nuova maglia bianca è Andy Schleck.

Domani frazione di "vere" Alpi, più impegnativa, che potrà già chiarire chi questo Tour de France non potrà vincerlo; Chavanel sembra destinato a perdere il simbolo del primato. La partenza sarà da Rousses, l'arrivo ai 1 796 metri s.l.m. di Morzine-Avoriaz dopo 189 chilometri di gara.

Risultati

Classifica di tappa

Tournus > Station des Rousses – 165,5 km
# Corridore Squadra Tempo
1 Sylvain Chavanel Quick Step 4.22'52"
2 Rafael Valls Ferri Footon a 57"
3 Juan Manuel Gárate Rabobank a 1'27"
4 Thomas Voeckler Bbox Bouygues a 1'40"
5 Mathieu Perget Caisse d'Ep. s.t.
6 Daniel Moreno Omega Pharma s.t.
7 Pierrick Fédrigo Bbox Bouygues a 1'47"
8 Ryder Hesjedal Garmin s.t.
9 Rubén Plaza Caisse d'Ep. s.t.
10 Eros Capecchi Footon s.t.

Classifica generale - Maglia gialla

# Corridore Squadra Tempo
1 Sylvain Chavanel Quick Step 33.01'23"
2 Cadel Evans BMC a 1'25"
3 Ryder Hesjedal Garmin a 1'32"
4 Andy Schleck Saxo Bank a 1'55"
5 Alexandre Vinokourov Astana a 2'17"
6 Alberto Contador Astana a 2'26"
7 Jurgen Van Den Broeck Omega Pharma a 2'28"
8 Nicolas Roche AG2R La M. a 2'28"
9 Johan Vansummeren Garmin a 2'33"
10 Denis Menchov Rabobank a 2'35"

Classifica a punti - Maglia verde

# Corridore Squadra Punti
1 Thor Hushovd Cervélo 118
2 Alessandro Petacchi Lampre 114
3 Robbie McEwen Katusha 105
4 José Joaquín Rojas Caisse d'Ep. 92
5 Mark Cavendish HTC-Columbia 85

Classifica squadre - Numero giallo

# Squadra Tempo
1 Astana 99.12'43"
2 Rabobank a 56"
3 Caisse d'Epargne a 1'24"
4 Sky Pro Cycling a 1'29"
5 Team RadioShack a 2'07"

Classifica scalatori - Maglia a pois

# Corridore Squadra Tempo
1 Jérôme Pineau Quick Step 44
2 Sylvain Chavanel Quick Step 36
3 Mathieu Perget Caisse d'Ep. 28
4 Thomas Voeckler Bbox Bouygues 21
5 Rubén Pérez Euskaltel 20

Classifica giovani - Maglia bianca

# Corridore Squadra Tempo
1 Andy Schleck Saxo Bank 33.03'18"
2 Roman Kreuziger Liquigas a 1'15"
3 Rafael Valls Ferri Footon a 1'44"
4 Robert Gesink Rabobank a 2'07"
5 Cyrille Gautier Bbox Bouygues a 2'25"

Premio combattività - Numero rosso

# Corridore Squadra Tempo
1 Jérôme Pineau Quick Step

Fonti