Tour de France 2010: nell'undicesima tappa il tris di Mark Cavendish

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Bourg-lès-Valence, giovedì 15 luglio 2010

Mark Cavendish, qui alla presentazione della corsa il 1º luglio, ha concesso oggi il tris vincendo a Bourg-lès-Valence

Oggi tappa per velocisti, e volata è stata. Per la terza volta in questo Tour de France 2010 si impone il britannico Mark Cavendish, in forza al Team HTC-Columbia: è per lui il tredicesimo acuto totale nella Grande Boucle. Battuti Alessandro Petacchi e Tyler Farrar. Il settimo posto di Thor Hushovd consegna la maglia verde al velocista italiano della Lampre-Farnese Vini, le altre classifiche restano invariate, con Andy Schleck sempre in giallo. Polemiche sullo sprint finale e sul comportamento di Mark Renshaw, apripista di Cavendish, che prima prende a testate Julian Dean per lasciar strada al compagno, poi ostacola la risalita di Farrar.

Resoconto

La partenza della frazione di oggi è a Sisteron, nel dipartimento della Alpi dell'Alta Provenza; si arriva a Bourg-lès-Valence, nel dipartimento della Drôme, dopo 184,5 chilometri di corsa nella Francia meridionale. Solo una salita di rilievo sul tracciato, il Col de Cabre dopo 50 chilometri dal via – è un Gran Premio della Montagna di terza categoria. Due i traguardi intermedi per la classifica a punti, l'arrivo è al termine di un rettilineo lungo più di un chilometro.

Via ufficiale alle ore 12:55 con 179 ciclisti iscritti, non sono presenti il sudafricano Robert Hunter, caduto ieri, e il britannico Charlie Wegelius, che pare abbia sofferto di problemi di stomaco. Pochi metri e, a differenza dei giorni scorsi, subito va via la fuga buona: sono solo in tre, i francesi Anthony Geslin della FDJ e Stéphane Augé della Cofidis, e lo spagnolo José Alberto Benítez della Footon-Servetto. Dopo 35 chilometri hanno circa 4 minuti di vantaggio, il massimo margine è ai 47 dal via quando tocca i 5 minuti e 5 secondi.

Dietro solo un po' di bagarre sul Col de Cabre, ove scattano gli uomini che si contendono la maglia a pois, sono Carlos Barredo, Damiano Cunego, Anthony Charteau e Jérôme Pineau. Il primo a transitare sul GPM e a prendersi l'unico punticino in palio è Pineau; ora ha due lunghezze in classifica su Charteau. Davanti intanto i tre battistrada continuano a pedalare a tutta, ma il gruppo non sembra ovviamente intenzionato a lasciarli andare: l'arrivo di oggi è per velocisti. Il distacco oscilla così sempre tra il minuto e mezzo e i tre minuti nella parte centrale della frazione; scende sotto il minuto quando mancano circa 40 chilometri al traguardo.

Ai meno 27 viene ripreso Geslin, mentre gli altri due, dopo essersi stretti la mano in segno di vicendevole ringraziamento, sono di nuovo in gruppo ai meno 22. Ai meno 8 provano l'eroico attacco il solito Sylvain Chavanel, già due giorni in maglia gialla, e Yaroslav Popovych; l'avventura dura però pochissimo e meno di milleseicento metri dopo il peloton è di nuovo compatto. Ai meno tre tempi neutralizzati, provano ad organizzarsi le squadre dei velocisti, come al solito la HTC-Columbia per Mark Cavendish, la Lampre-Farnese Vini per Alessandro Petacchi e la Garmin-Transitions per Tyler Farrar; movimenti anche da parte di uomini del Team Sky. L'ultima curva è a più di un chilometro, poi rettilineo.

Il neozelandese Julian Dean, apripista di Farrar, e l'australiano Mark Renshaw, ultimo uomo per Cavendish, sono in testa affiancati ai 300 metri dall'arrivo. A sessanta all'ora in rettifilo ecco allora Renshaw prendere a testate Dean per farlo spostare più sulla destra e favorire lo scatto del compagno sulla sinistra. Ai meno 250 parte Cavendish, Renshaw intanto è ancora protagonista ostacolando, sembrerebbe volontariamente, la risalita di Farra sempre sulla sinistra. Ne approffitta dall'altro lato della carreggiata Alessandro Petacchi, ma la sua rimonta è solo parziale e Cavendish va a prendersi il tris in questo Tour.

A fine gara la condotta di Renshaw viene giudicata scorretta dalla giuria e il corridore viene declassato ed espulso dalla corsa. Intanto Alessandro Petacchi è la nuova maglia verde: il secondo posto odierno, accompagnato da 30 punti, lo porta a 161 in classifica e gli consente di staccare Thor Hushovd, il quale, oggi solo settimo (19 punti), sale a quota 157. Gli italiani, per la cronaca, hanno portato a Parigi la maglia verde solo nel Tour de France 1968 con Franco Bitossi. Le altre classifiche sono invariate.

Domani frazione con arrivo a Mende; percorso vallonato, sono possibili alcune variazioni in classifica generale soprattutto per via dell'ultima salita, la Côte de la Croix-Neuve, che, seppur breve (sono solo 3 chilometri), presenta una pendenza media del 10% e potrebbe fare selezione.

Risultati

Classifica di tappa

Sisteron > Bourg-lès-Valence – 184,5 km
# Corridore Squadra Tempo
1 Mark Cavendish HTC-Columbia 4h42'29"
2 Alessandro Petacchi Lampre s.t.
3 Tyler Farrar Garmin s.t.
4 José Joaquín Rojas Caisse d'Ep. s.t.
5 Robbie McEwen Katusha s.t.
6 Yukiya Arashiro Bbox Bouygues s.t.
7 Thor Hushovd Cervélo s.t.
8 Lloyd Mondory AG2R La M. s.t.
9 Jurgen Roelandts Omega Pharma s.t.
10 Gerald Ciolek Milram s.t.

Classifica generale - Maglia gialla

# Corridore Squadra Tempo
1 Andy Schleck Saxo Bank 53h43'25"
2 Alberto Contador Astana a 41"
3 Samuel Sánchez Euskaltel a 2'45"
4 Denis Menchov Rabobank a 2'58"
5 Jurgen Van Den Broeck Omega Pharma a 3'31"
6 Levi Leipheimer RadioShack a 3'59"
7 Robert Gesink Rabobank a 4'22"
8 Luis León Sánchez Caisse d'Ep. a 4'41"
9 Joaquim Rodríguez Katusha a 5'08"
10 Ivan Basso Liquigas a 5'09"

Classifica a punti - Maglia verde

# Corridore Squadra Punti
1 Alessandro Petacchi Lampre 161
2 Thor Hushovd Cervélo 157
3 Robbie McEwen Katusha 138
4 Mark Cavendish HTC-Columbia 132
5 José Joaquín Rojas Caisse d'Ep. 122

Classifica squadre - Numero giallo

# Squadra Tempo
1 Caisse d'Epargne 161h14'29"
2 Team RadioShack a 31"
3 Astana a 14'54"
4 Rabobank a 15'38"
5 AG2R La Mondiale a 16'52"

Classifica scalatori - Maglia a pois

# Corridore Squadra Tempo
1 Jérôme Pineau Quick Step 92
2 Anthony Charteau Bbox Bouygues 90
3 Christophe Moreau Caisse d'Ep. 62
4 Mario Aerts Omega Pharma 58
5 Damiano Cunego Lampre 56

Classifica giovani - Maglia bianca

# Corridore Squadra Tempo
1 Andy Schleck Saxo Bank 53h43'25"
2 Robert Gesink Rabobank a 4'22"
3 Roman Kreuziger Liquigas a 5'11"
4 Cyril Gautier Bbox Bouygues a 30'18"
5 Julien El Fares Cofidis a 30'29"

Premio combattività - Numero rosso

# Corridore Squadra Tempo
1 Stéphane Augé Cofidis

Fonti