Utente:Archeologo/Roma 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Per controllare se ci sono nuove notizie, clicca su aggiorna.

Dal 22 al 31 ottobre 2008 si tiene a Roma la terza edizione Festival Internazionale del Film di Roma. Da quest'anno l'edizione è diretta dal critico Gian Luigi Rondi.

Dati basati su 60.828 sezioni scrutinate su 60.828 più i deputati delle sezioni estero
-% Partito Democratico e Italia dei Valori (- deputati+- estero)
-% Il Popolo della Libertà e Lega Nord (- deputati+- estero)
-% Sinistra Arcobaleno (- deputati+- estero)
-% Unione di Centro (- deputati+- estero)
-% La Destra-Fiamma Tricolore (- deputati+- estero)
-% Partito Socialista (- deputati+- estero)
-% Altri (0 deputati+- estero)

Dati basati su 59.816 sezioni scrutinate su 59.816 più i senatori delle sezioni estero
-% Partito Democratico e Italia dei Valori (- senatori+- estero)
-% Il Popolo della Libertà e Lega Nord (- senatori+- estero)
-% Sinistra Arcobaleno (- senatori+- estero)
-% Unione di Centro (- senatori+- estero)
-% La Destra-Fiamma Tricolore (- senatori+- estero)
-% Partito Socialista (- senatori+- estero)
-% Altri (0 deputati+- estero)

Affluenza alla Camera - (14,577%)
Affluenza al Senato - (-%)

13 aprile 2008. Alle 7 di stamani si sono aperte le urne per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Tra oggi e domani si svolgeranno anche le elezioni amministrative degli Enti locali interessati (431 Comuni, 9 Province e 2 Regioni a statuto speciale, il Friuli-Venezia Giulia e la Sicilia)




Le elezioni per la Camera coinvolgono tutti i cittadini italiani maggiorenni. I residenti all'estero e i cittadini in missione hanno avuto modo di votare nelle settimane scorse. Si vota dalle 8 alle 22 di domenica, e dalle 7 alle 15 di lunedì. Per votare è necessario recarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. La scheda sarà di colore rosa e si dovrà tracciare un solo segno sul simbolo del partito: non si dovrà scrivere il nome del candidato o fare altri segni, altrimenti la scheda sarà nulla. Solo in Valle d'Aosta il segno deve essere tracciato nel rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

Le elezioni per il Senato coinvolgono tutti i cittadini italiani con un'età superiore ai 25 anni compiuti. I residenti all'estero e i cittadini in missione hanno avuto modo di votare nelle settimane scorse. Si vota dalle 8 alle 22 di domenica, e dalle 7 alle 15 di lunedì. Per votare è necessario recarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. La scheda sarà di colore giallo e si dovrà tracciare un solo segno sul simbolo del partito: non si dovrà scrivere il nome del candidato o fare altri segni, altrimenti la scheda sarà nulla. Solo in Valle d'Aosta ed in Trentino Alto Adige il segno deve essere tracciato nel rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.