Wikinotizie:Bar/Prima pagina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Prima pagina


Nelle ultime settimane un utente ha creato una serie di pagine su notizie la cui scelta mi sembra un tantino tendenziosa:

Non metto in discussione il diritto ad esistere degli articoli, piuttosto mi chiedo se ha senso metterli tutti in prima pagina: lì ci metterei solo gli articoli effettivamente importanti (e non la mera cronaca) o le notizie originali. Comunque rimarrebbero visibili in pagina principale fra le "notizie del giorno". --Jaqen (talk) 17:39, 28 dic 2010 (CET)

Rimarrebbe il problema di decidere quali sono gli articoli effettivamente importanti da pubblicare in prima pagina. Per risolverlo, ci sono due strade: o farlo tramite consenso, o stabilire dei criteri oggettivi. Alla fine comunque, visto che non c'è per il momento un grande affollamento di articoli creati, mi pare che la situazione si stia autoregolando abbastanza bene: in media finisce in prima pagina un articolo ogni due giorni, il che dovrebbe esser giusto. Se dovessimo stare a decidere ogni volta quali articoli sono meritevoli di andare in prima pagina, il turn over sarebbe lunghissimo: la prima pagina rimarrebbe sempre uguale per mesi. IMHO la necessità di fare queste decisioni dovrebbe presentarsi solo quando vengono pubblicati così tanti articoli che, se ognuno di essi finisse in prima pagina, essa cambierebbe totalmente nel giro di pochi giorni. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Si tratta in sostanza di mantenere ad un livello accettabile la frequenza di aggiornamento della prima pagina: al momento mi pare accettabile Lenore (talk) 22:37, 28 dic 2010 (CET)
Comunque non tutti quegli articoli sono passati in prima pagina, ad esempio quello dell'elettricista non è stato messo, probabilmente perché chi l'ha scritto l'ha ritenuto meno importante Lenore (talk) 22:39, 28 dic 2010 (CET)
Infatti, non tutti gli articoli che scrivo li metto in prima pagina. Quello che secondo me è importante invece è togliere gli articoli più vecchi prima di quelli nuovi --Simone Ashvanataji (talk) 21:22, 29 dic 2010 (CET)
Non mettere tutti gli articoli in prima pagina può essere una soluzione soddisfacente. È senz'altro da evitare che la prima pagina assuma carattere monotematico; per evitare ciò, non sarebbe, a mio avviso, del tutto inopportuno anche eliminare uno degli articoli sullo stesso tema di quello che si va ad inserire, piuttosto che il più vecchio presente.
Bisogna anche tenere presente, però, che la selezione di articoli di Wikinotizie presentata nella Pagina principale di Wikipedia è puramente temporale ed evitare che anche lì si produca una immagine monotematica di Wikinotizie. Fanno ovviamente eccezione eventi particolarmente significativi, per i quali il succedersi di articoli è naturale e auspicabile (elezioni, olimpiadi ecc.).
-- Codicorumus  « msg 20:14, 30 dic 2010 (CET)
Per ovviare al "problema" (se così si può chiamarlo) sono abbastanza in linea con quanto scrive Codicorumus. Un consiglio a Simone Ashvanataji potrebbe essere (chiaramente oltre a quello di variare almeno un pochino gli argomenti :D) quello di celare meglio il POV che naturalmente traspare dagli articoli, obiettivamente abbastanza, lo dico senza voler attaccare nessuno, tendenziosi nelle tematiche (riassumendo - perdonate la crudezza - "donne che se la cavano dopo aver commesso reato, uomini che al contrario vengono puniti duramente", "donne che dichiarano falso a scapito di uomini", "uomini ingiustamente accusati che poi vengono assolti per non aver commesso reato"). --Osк 12:05, 31 dic 2010 (CET)