Discussioni utente:Enrico granata

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Ciao Enrico granata, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

Ciao, Tooby

Ciao Enrico granata, e benvenuto anche da parte mia. Spero che tu possa portare un buon contributo al progetto, per questo spero che ti faranno piacere alcune "dritte" per contribuire bene e proficuamente. Relativamente all'articolo sulla Georgia, che hai ampliato più che egregiamente, vorrei che dessi un'occhiata a queste modifiche che ho apportato, e ne tenga conto in futuro. Tra questi, ci tengo a ricordarti che quando linki il nome di una nazione, usa questa forma e non quest'altra. Se hai qualche dubbio, non esitare a chiedere. Happy editing! -- «Stef_Mec» talk 18:40, 9 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Articoli vecchi e nuovi[modifica]

Alla luce dei tuoi recenti edit, mi sono ricordato di dirti che quando ci sono nuovi sviluppi, è meglio scrivere un nuovo articolo, piuttosto che aggiornare quello vecchio. Ed inoltre, potresti per favore trasformare tutti i maiuscoli in minuscoli? È la regola ;) -- «Stef_Mec» talk 22:28, 9 ago 2008 (CEST)[rispondi]

No, solo i titoli degli articoli, i nomi delle agenzie di stampa vanno bene come stanno -- «Stef_Mec» talk 09:31, 10 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Fatto. ho preparato [1] un articolo sugli ultimi sviluppi di oggi. Enrico granata (talk) 10:52, 10 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Decalogo del buon wikinotiziano[modifica]

Tempo fa, quando anch'io ero un giovane wikinotiziano, Wappi76 formulò un decalogo per contribuire in modo migliore, rivolto a me, poiché fui il primo ad averlo "in premio", e in generale rivolto a tutti coloro che, alle prime armi, avessero bisogno di imparare di più su questo progetto. Dato che vedo un impegno abbastanza profuso da parte tua, ho deciso di "tramandartelo", sperando che vi possa trovare giovamento e che i tuoi contributi continuino a lungo.

  1. Wikinotizie è un progetto collaborativo ed ha bisogno del contributo di tutti, anche del tuo.
  2. L'imperativo di ogni Wikinotiziano è "rispettare le regole" (che vuol dire: mantenere un atteggiamento neutrale, rispettare le linee guida del progetto, presumere la buona fede degli altri Wikinotiziani).
  3. Prima di iniziare a lavorare a Wikinotizie, dare uno sguardo a queste pagine: uno, due, tre, quattro, cinque e sei, fino ad impararle a memoria.
  4. Prima di iniziare a lavorare a Wikinotizie, dopo aver dato uno sguardo alle pagine di cui al punto 3, controllare con attenzione le UltimeModifiche, così da fare un po' di patrolling e controllare di non iniziare a scrivere su un argomento già trattato da altri.
  5. Prima di caricare un nuovo articolo (o prima di segnare un articolo o un edito fatto da altri come verificato) rileggerlo, rileggerlo bene e, quando si è sicuri che non si siano errori, distogliere lo sguardo dal monitor, bere un bicchiere d'acqua, sgranchirsi il collo, rileggerlo ancora, rileggerlo bene e poi cliccare sul pulsante "Salva la pagina".
  6. Dopo aver modificato una pagina (anche se si è l'autore originario del pezzo) rileggerla ancora e, se necessario, apportare le eventuali necessarie modifiche.
  7. Il Wikinotiziano legge sempre le amabili discussioni che si tengono al bar, vi contribuisce attivamente e, quando ha tempo, aggiorna anche il Wikinotiziano.
  8. Prima di spegnere il computer, dare uno sguardo alle stesse pagine di cui al punto 3.
  9. Ogni Wikinotiziano ha sempre il sorriso sulle labbra ed è orgoglioso di contribuire ad un progetto così importante.
  10. Il Wikinotiziano è sempre alla ricerca di nuovi utenti, che costringe stimola ad unirsi al progetto.

Leggilo bene e fanne tesoro, perché contiene tutte le regole e le accortezze per divenire un buon Wikinotiziano. Saluti! -- «Stef_Mec» talk 10:10, 12 ago 2008 (CEST)[rispondi]


Ciao, Trek00 colpice ancora e a piacimento. Sempre sullo stesso articolo. L'ho messo anche nei problematici, ma per ora gli altri utenti si guardano bene dall'intervenire, evidentemente è un personaggio importante. Se vuoi partecipare alla discussione la trovi qui: [2]. Mi dispiace che la situazione sia andata a schifio fino a questo punto..--Stefanomencarelli (talk) 00:22, 14 ago 2008 (CEST)[rispondi]

No, perchè tanto il loro sito è presente nella loro voce su Wikipedia, alla sezione collegamenti esterni. Se vuoi, puoi arrichire l'articolo con delle note, mettendo il comunicato che hanno nei loro siti, se ce l'hanno. Per me l'articolo va bene così com'è. --DarkAp89talk 15:55, 23 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Obama ed il suo vice[modifica]

Controlla sempre la pagina principale, dove ci sono gli articoli del giorno e degli scorsi giorni. Era già presente USA 2008, Obama sceglie Joe Biden per la vicepresidenza --DarkAp89talk 11:02, 24 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Coppa Italia Touch Rugby[modifica]

Ciao Enrico, ho visto le modifiche che hai fatto alla voce sulla Coppa Italia di Touch Rugby e ti ringrazio, io ancora non sono in grado di scrivere cosi. Sto provando ma mi accusano sempre di POV ed anche se ho letto cos'e' non capisco come si applichi a quello che scrivo. Magari e' un po' troppo colorito ma quando riporto dei fatti come faccio a essere di parte se.. non ci sono parti? Puoi aiutarmi a capirci qualcosa?

Grazie mille e Buon Lavoro! --Maci (talk) 18:59, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]

E' davvero un bel po' complicato effettivamente... e pensare che sono tifoso di un'altra squadra! in ogni caso storico era per il fatto che e' la prima in assoluto competizione di questo tipo e rimarra' comunque nella storia. Grazie per le dritte! cerchero' di farci piu' attenzione! ci si legge! --Maci (talk) 00:21, 29 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Italia: approvato dal CdM il decreto legge sulla scuola, torna il voto in condotta[modifica]

Ciao Enrico. Per favore, quando scrivi un nuovo articolo, puoi fare maggiore attenzione ad ogni passaggio? Nei fix che ho apportato, c'è un po di tutto:

  1. I titoli devono essere chiari ma completi: le convenzioni per i titoli ci dicono infatti che nel titolo deve esserci, innanzitutto, l'indicazione geografica di dove è avvenuta la notizia; torna il voto in condotta è un titolo che non ci dice dove torna il voto il condotta, in quale ambito, chi l'ha deciso, perché è stato fatto, come è stato fatto.
  2. Troppe Maiuscole Fanno Male: non c'è la necessita di usare troppe maiuscole. Scrivendo Maria Stella Gelmini, non c'è bisogno di scrivere Ministro con la lettera maiuscola, poiché non è l'inizio di una frase e comunque non è richiesto (così come non si scrive Papa Benedetto XVI ma papa Benedetto XVI).
  3. Evitare di ricopiare il wikilink dall'url: quando inserisci un wikilink, accertati di non copiarlo dalla barra dell'indirizzo, poiché porti con te un sacco di "_" che non sono necessari, come ad esempio nel caso [[w:Consiglio_dei_Ministri_(ordinamento_italiano)|CdM]], che richiede la rimozione dei trattini bassi. Se ti occorre copiare il titolo, fallo direttamente dalla voce, così da non portarti appresso tutti quei trattini.
  4. Posizione delle categorie: è diventato oramai uno status de facto quello di inserire prima le categorie geografiche, poi quelle tematiche (Europa, Italia, Politica e conflitti piuttosto che Politica e conflitti, Italia, Europa).
  5. I titoli delle fonti in maiuscolo vanno ridotti in minuscolo: quando copi il titolo di una fonte da ANSA, AGI, o qualsiasi agenzia di stampa che usa i titoli in maiuscolo, ricordati sempre di riconvertirli in minuscolo. L'unica concessione alle maiuscole, è, appunto, per i nomi delle agenzie (v. ANSA), che non sono in minuscolo.

Sono dei piccoli accorgimenti che, se seguiti costantemente, aumentano la qualità del tuo lavoro ed evitano ulteriori passaggi sull'articolo. Grazie ancora per il tuo prezioso contributo e buon lavoro! :) -- «Stef_Mec» talk 22:47, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Più che essere la stessa cosa, gli underscore sono inutili, visto che puoi usare gli spazi, i quali, peraltro, sono considerati un errore comune se ci si passa l'AWB (AutoWikiBrowser, uno strumento per la correzione di errori comuni), e poi, sono decisamente più fastidiosi degli spazi :D -- «Stef_Mec» talk 22:54, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao. Quest'articolo contiene ancora il template {{WIP}}: lo stai ancora sviluppando oppure è pronto per essere pubblicato ma hai dimenticato di rimuovere il template? Ciao e grazie. --Darth Kule - Comlink 23:36, 29 ago 2008 (CEST)[rispondi]