Il 2008 che se ne va: dodici mesi di eventi
Aspetto
mercoledì 31 dicembre 2008
Il 2008 è giunto al termine.
L'anno che se ne va è stato sicuramente molto intenso dal punto di vista degli eventi mondiali: dall'economia, con la crisi economica; alla politica, con l'elezione di Barack Obama a nuovo presidente degli Stati Uniti d'America; alle fastose Olimpiadi di Pechino, durante le quali si consumava però una guerra lampo tra Russia e Georgia.
Si ripercorre, con gli articoli pubblicati in questi dodici mesi, gli eventi più rilevanti.
Gennaio
[modifica]- 16 gennaio: Clemente Mastella si dimette da Ministro della Giustizia e ritira la fiducia al Governo Prodi II. Il premier si rivolge al Parlamento chiedendo il voto di fiducia: alla Camera dei Deputati, grazie all'ampio margine di maggioranza, la ottiene agevolmente; ma viene sfiduciato dal Senato della Repubblica con 161 voti contro 156. Il mandato esplorativo che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affida a Franco Marini si conclude in un nulla di fatto, e così Napolitano scioglie le Camere, dopo poco più di 2 anni, e indice elezioni anticipate.
- Speciale Crisi Governo Prodi II 2008
Febbraio
[modifica]- 19 febbraio: Fidel Castro lascia definitivamente il potere, dopo che per 19 mesi aveva delegato le funzioni di governo al fratello Raul Castro, che verrà nominato presidente nella successiva riunione dell'Assemblea nazionale del 24 febbraio. Per Cuba si chiude una fase della sua storia durata 49 anni.
- 25 febbraio: vengono ritrovati i resti dei fratelli Ciccio e Tore Pappalardi a Gravina in Puglia, dopo un anno e mezzo di ricerche. Al luogo del ritrovamento si era giunti per salvare un ragazzino rimasto intrappolato il giorno stesso.
Marzo
[modifica]- 2 marzo:
- Prosegue senza soste la campagna elettorale: consumate le scissioni tra il neonato PdL e l'UDC, nonché quella tra il PD di Walter Veltroni e la sinistra che fa capo a Rifondazione Comunista dell'ex presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti, si prosegue con i comizi e le arringhe per indurre gli elettori a votare per l'uno o l'altro schieramento.
- Lola Ponce e Giò di Tonno vincono il 58° festival di Sanremo con la canzone Colpo di Fulmine.
- 5 marzo: Muoiono 5 operai a Molfetta, in Puglia, a causa delle esalazioni tossiche emanate da un'autocisterna che gli operai dovevano pulire. Il presidente dimissionario Romano Prodi si reca in Puglia per portare solidarietà alle famiglie colpite.
Aprile
[modifica]- 14 aprile: Silvio Berlusconi diviene per la quarta volta presidente del Consiglio dei Ministri. La schiacciante vittoria del già tre volte premier è favorita da un ottimo risultato della Lega Nord. Per la prima volta, scompare dall'arco parlamentare la sinistra "estrema" di RC e PDCI nonché il PSI, ma a non trovare rappresentanza è anche La Destra che aveva indicato come candidato premier Daniela Santanchè.
Maggio
[modifica]- 4 maggio: Il passaggio del ciclone Nargis sulla Birmania provoca la morte di almeno 100.000 persone; i turisti italiani, scampati alla tragedia, parlano di gravi negligenze da parte della dittatura militare che da decenni opprime il Myanmar. Interviene anche Papa Benedetto XVI, che chiede aiuto per le popolazioni colpite.
- 7 maggio: Napolitano conferisce l'incarico a Berlusconi di formare il nuovo Governo. Il presidente incaricato non ricorre all'accettazione con riserva e presenta direttamente la lista dei ministri.
- 8 maggio: Il nuovo premier e la sua squadra giurano al Quirinale: entra in carica il governo Berlusconi IV: 21 ministri, di cui 4 donne (Istruzione, politiche giovanili, Ambiente e Pari Opportunità) e 4 ministri per la Lega Nord (tra cui Umberto Bossi alle Riforme per il federalismo).
Giugno
[modifica]- 1º giugno: Alberto Contador vince il 91° Giro d'Italia. Ultimo corridore d'oltralpe ad aggiudicarsi la corsa rosa fu Pavel Tonkov nel 1996.
- 29 giugno: La nazionale spagnola di calcio vince gli Europei organizzati in Svizzera e Austria. Era da 44 anni (1964) che la nazionale giallo-rossa non portava a casa il trionfo nella competizione continentale.
Luglio
[modifica]- 2 luglio: Ingrid Betancourt è stata liberata: dopo quasi sette anni di prigionia, l'ex candidata alla presidenza della Colombia viene liberata, con un blitz delle forze armate, dalla prigionia in mano ai guerriglieri delle FARC. Grande gioia nella famiglia e viva soddisfazione espressa da tutti i capi di stato.
Agosto
[modifica]- 8 agosto:
- Il sacro fuoco di Olimpia arde nel cielo di Pechino: sono iniziate le Olimpiadi 2008: una Pechino inchinatasi al lustro dei Giochi Olimpici apre le porte al mondo e inaugura i XXIX giochi estivi dell'era moderna in uno Stadio Nazionale meraviglioso, cornice per ore di uno spettacolo che vede la glorificazione della storia cinese e le sfilate delle quasi duecento nazioni che partecipano ai giochi.
- Guerra tra Russia e Georgia: la Georgia e la Russia iniziano un conflitto armato che durerà decine di giorni per risolvere, non certo pacificamente, la questione dell'Ossezia del Sud, il territorio autoproclamatosi indipendente dallo stato georgiano, e appoggiato nell'indipendenza dalla Russia. Nella guerra, perderanno la vita duemila persone, in gran parte civili.
Settembre
[modifica]- 8 settembre: Roger Federer vince gli US Open 2008: sul campo di Flushing Meadows, il tennista svizzero riscatta parzialmente una stagione non proprio ai suoi livelli (persa la finale di Wimbledon contro Rafael Nadal, perso il primo posto nel ranking ATP – conquistato proprio da Nadal – e persa l'occasione di vincere l'oro nel singolo alle Olimpiadi di Pechino – vincendo però l'oro nel doppio con Stanislaw Wawrinka), battendo nettamente lo scozzese Andy Murray 6-2 7-5 6-2. Si tratta del quarto successo di fila per il Mozart della racchetta.
- 12 settembre: Papa Benedetto XVI parte per la Francia: il pontefice si reca per due giorni in viaggio apostolico in Francia; prima a Parigi, dove riceverà una calorosa – quanto inaspettata – accoglienza da parte dei fedeli d'oltralpe, e poi a Lourdes, per fare visita al santuario della Vergine Maria.
- 23 settembre: Finlandia: studente spara e uccide dieci persone, poi si suicida: la Finlandia ripiomba nel terrore, a meno di un anno dalla strage di Tuusula. Uno studente fa irruzione armato in una scuola a Kauhajoki e uccide dieci persone, per poi suicidarsi.
Ottobre
[modifica]- 12 ottobre: La Corea del Nord non è sulla "black-list": gli Stati Uniti d'America rimuovono ufficialmente la Corea del Nord dalla lista degli stati canaglia, dopo che i negoziati sullo smantellamento delle centrali nucleari, considerate centri per la produzione di armi atomiche, hanno ottenuto dei buoni risultati.
- 23 ottobre: Francia: precipita elicottero italiano con 8 militari a bordo, tutti morti: otto militari italiani muoiono a Ligny-en-Barrois in un incidente che vede il loro elicottero precipitare e prendere fuoco. Dovevano partecipare ad una esercitazione militare in Belgio.
Novembre
[modifica]- 5 novembre: USA: Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America: Barack Obama è il primo afro-americano della storia a divenire presidente degli Stati Uniti d'America, battendo nettamente (sia in termini di voto popolare che di grandi elettori) il 72enne repubblicano, veterano della Guerra del Vietnam, John McCain. Tutto il mondo festeggia l'elezione del 47enne senatore dell'Illinois, uno dei più giovani presidenti della storia a stelle e strisce.
- 26 novembre: Attentati terroristici a Mumbai: la città indiana di Mumbai (Bombay) è sconvolta da una serie di attentati nei principali hotel turistici della città, che per quaranta ore tengono il mondo col fiato sospeso. Quasi 200 i morti, tra i quali moltissimi occidentali e un italiano.
Dicembre
[modifica]- 27 dicembre: Israele bombarda Gaza: sono centinaia le vittime dei bombardamenti a tappeto che Israele attua sulla Striscia di Gaza, con l'obiettivo di distruggere le infrastrutture di Hamas e uccidere quanti più esponenti possibile dell'organizzazione islamica.
- 31 dicembre: Economia: l'annus horribilis di Piazza Affari dimezza la capitalizzazione: Piazza Affari chiude il 2008 con un calo di quasi il 50%, in linea con i crolli registrati durante tutto il 2008 – a causa della crisi economica – dalle principali piazze azionarie mondiali.
Condividi questa notizia: