Italia, scandalo calcio: proseguono le indagini

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

13 maggio 2006


Martedì prossimo, 16 maggio, la Giunta nazionale del Coni si riunirà per deliberare la nomina di un commissario straordinario della Figc, coinvolta da una vera e propria bufera: questa la decisione assunta dal Presidente del Comitato Olimpico, Gianni Petrucci, e dal Vicepresidente vicario della Federcalcio, Giancarlo Abete.

Massimo De Santis non andrà al mondiale

La Federcalcio, oggi, ha intanto revocato l'accreditamento per i campionato mondiali di Germania che inizieranno il 9 giugno prossimo per l'arbitro Massimo De Santis, coinvolto nelle vicende di cronaca attualmente oggetto di indagine da parte della Magistratura. Analogo provvedimento è stato adottato nei confronti dei guardalinee Alessandro Griselli e Marco Ivaldi. Il ruolo di De Santis non sarà ricoperto da un suo sostituto: lo ha reso noto il portavoce della Fifa, Andrea Herren, confermando che l'unico fischietto italiano sarà Roberto Rosetti.

Sviluppi nelle indagini

Proseguono intanto le attività degli investigatori.

Oggi è stato sentito dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Roma Vincenzo Paparesta, l'arbitro che sarebbe stato chiuso da Luciano Moggi negli spogliatoi al termine della gara Reggina-Juventus. Per questo episodio, lo stesso Moggi risulta indagato per sequestro di persona. L'ufficiale di gara è stato sentito nella qualità di persona informata sui fatti.

L'ex presidente del Bologna, Giuseppe Gazzoni Frascara, è stato interrogato per sei ore dai magistrati della Procura di Napoli. Uscendo dal Palazzo di Giustizia, l'ex dirigente ha scambiato poche battute con i giornalisti presenti affermando, tra l'altro che era sua intenzione - in passato - ingaggiare l'allenatore Zeman «ma la Gea mi disse che non era consigliabile e non simpatico».

La Consob, inoltre, ha chiesto alle Procure di Roma, Napoli, Torino e Milano la trasmissione delle informazioni raccolte sino ad oggi, al fine di poter valutare se quanto accertato abbia potuto influire sull'andamento dei titoli delle società sportive quotate in borsa.

Fonti