Pagina principale/Sandbox

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search
Speciale COVID19 3rd.jpg

Wikinews-special-report.svgPer leggere le ultime notizie relative alla pandemia in corso, visita subito lo speciale relativo al COVID-19.

Speciale COVID-19Visita ora la pagina dedicata allo speciale

Wikinews-logo.svgPrima Pagina

Egitto: grossa nave da carico si arena su una sponda del canale di Suez

Egitto: grossa nave da carico si arena su una sponda del canale di Suez
25 marzo 2021. Martedì 23 marzo 2021, una delle più grandi navi al mondo, la portacontainer Ever Given della società taiwanese Evergreen Marine registrata a Panama, si è arenata su una sponda del canale di Suez e successivamente, forse spinta dalle forti raffiche di vento, ha completamente bloccato il passaggio verso l'estremità meridionale del canale.Secondo alcune dichiarazioni il gigante del mare si è arenato alle 05:40 UTC di martedì (alle 06:40 italiane) per poi bloccare il passaggio di questa importante rotta commerciale tra Asia ed Europa a navi di ogni tipo, tra cui grosse petroliere, con gravi ripercussioni nelle consegne di greggio ed altre materie in Europa.

Francia: incendio nel datacenter OVHcloud a Strasburgo

11 marzo 2021. Ieri 10 marzo 2021, un grave incendio ha distrutto una delle quattro palazzine di quattro piani del datacenter OVHcloud a Strasburgo nel distretto industriale di Port du Rhin. L'incendio è scoppiato all'una di notte ed è stato domato solo alle 7 del mattino mobilitando un centinaio di vigili del fuoco.

OMC: nominato il nuovo direttore generale

OMC: nominato il nuovo direttore generale
20 febbraio 2021. Il Consiglio generale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha nominato, lo scorso 15 febbraio, la nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala come suo prossimo direttore generale e sarà la prima donna a ricoprire tale incarico dalla nascita dell'organizzazione nel 1995.Okonjo-Iweala, classe 1954 e già per due mandati Ministro delle finanze della Nigeria nonché dirigente della Banca Mondiale, entrerà in carica il prossimo 1° marzo, subentrando al dimissionario Roberto Azevêdo.

Campania: proseguono le indagini sull'inquinamento del fiume Sarno

20 febbraio 2021. Continuano le indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e i controlli portati avanti dal Comando per la tutela ambientale dei Carabinieri al fine di individuare e perseguire le aziende locali che contribuiscono all'inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti con acque reflue. I militari del Nucleo operativo ecologico (NOE) nelle ultime settimane hanno effettuato dei controlli presso gli opifici situati nell'area del bacino del fiume e dei tributari principali, i torrenti Solofrana e Cavaiola.

Pompei: nominato il nuovo direttore del Parco archeologico

Pompei: nominato il nuovo direttore del Parco archeologico
20 febbraio 2021. Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha nominato l'archeologo tedesco naturalizzato italiano Gabriel Zuchtriegel come nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei.Zuchtriegel è nato a Weingarten, nell'attuale Baden-Württemberg, nel 1981 e ha studiato archeologia classica, preistoria e filologia greca presso l'Università Humboldt di Berlino, conseguendo nel 2010 un dottorato presso l'Università di Bonn, con una tesi sul sito archeologico di Gabi (nei pressi di Roma).

Roma: AMA, continuano in città gli sversamenti di rifiuti ingombranti

Roma: AMA, continuano in città gli sversamenti di rifiuti ingombranti
20 febbraio 2021. Tramite una nota rilasciata sul proprio sito web la municipalizzata AMA ha voluto elencare alcune situazioni critiche in materia di discariche abusive e depositi illeciti di rifiuti ingombranti e speciali.In particolare, oltre agli abbandoni degli ingombranti nei pressi dei cassonetti, come materassi e divani in via Tuscolana e via Eurialo (Municipio VII), via di Centocelle (Municipio V), via Sant'Igino Papa e via Scimonelli (Municipio XIV), i tecnici dell'azienda hanno individuato cumuli consistenti di inerti e scarti edili nel Municipio XIV (via del Quartaccio, via Andersen, via di Torrevecchia e via Pietro Bembo) e un accumulo di circa 20 estintoti in via Quarto Grande (Municipio VI).

Kword.svgEsclusive Wikinotizie

Altre esclusive Wikinotizie

List-add.svgCategorie: Interviste · Wiki@Home · Notizie originali · Ricerche originali

Crystal Clear app kontact.pngUltimi articoli pubblicati

Correzioni alle date e rimozione articoli  [modifica]
data titolo
12 ago 2014 Addio a Robin Williams, interprete dalla comicità debordante e vincitore di un Oscar
28 set 2014 Tragedia nelle riserva naturale delle Macalube di Aragona: morti due fratellini
15 lug 2016 Francia: camion contro la folla
11 ago 2016 Giochi olimpici 2016: Schwazer è fuori
31 dic 2016 Calcio, Serie B 2016-2017: 21ª giornata
2 gen 2017 Attentato a Istanbul: l'Isis rivendica l'attacco
7 gen 2017 Poste Italiane: arriva il bonus share per gli azionisti
10 mar 2017 Viaggio umanitario del CIS in Ruanda
rimuovi Prima volta raro trattato Veneziano "Ragione di adoprar l'arme si Da offesa come da difesa» ha tradotto in Russa lingua
19 giu 2018 Ponente ligure: nuove polemiche sui bus turistici
14 set 2018 Università della Terza Età e Giuseppe Campra
6 nov 2018 Morìa di cavalli in un ex maneggio nel Ferrarese
7 nov 2018 Funerali delle 9 vittime di Casteldaccia: folla e commozione
26 mag 2020 Italia: le Frecce Tricolori sorvoleranno 21 città italiane
26 mag 2020 Morta a 22 anni la wrestler giapponese Hana Kimura
18 set 2020 Omicidio di Willy Monteiro Duarte
Ultimi articoli pubblicati

(lista automatica senza correzioni)

Archivio generale · Aprile 2021 · Marzo 2021 · Febbraio 2021

Write.svgScrivi un nuovo articolo!

Feather.svg

Scrivi il titolo nel riquadro:

Aiuto e suggerimenti
Controlla anche la lista delle nuove pagine per vedere se qualcun altro ha già iniziato un articolo sullo stesso soggetto.
Utilizza la Sandbox per le tue prove.

Crystal Clear app date month free.pngAccadde ...

...1 anno fa
...2 anni fa

Write.svgIl progetto

Wikimedia
Un progetto Wikimedia

Siamo un gruppo di volontari la cui missione è quella di creare una comunità i cui partecipanti (compreso te) collaborino da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare le notizie sui fatti correnti.

Se desideri scrivere o modificare degli articoli, guarda la scrivania e leggi il tutorial. Se non conosci bene le convenzioni e le modalità d'uso di Wikinotizie inviaci una tua storia, provvederemo noi a inserirla.

Quando pubblichi del contenuto su Wikinotizie, rinunci a qualunque diritto sulla sua distribuzione e modifica, dato che viene rilasciato secondo la licenza Creative Commons Attribution 2.5. Rendendo disponibili in questo modo i nostri contenuti, speriamo di contribuire ad una condivisione digitale del sapere. Wikinotizie richiede che gli articoli rispettino un punto di vista neutrale.

Se desideri maggiori informazioni su come usare Wikinotizie e su come intervenire, inserendo dei tuoi contribuiti, consulta l'aiuto e la pagina di benvenuto.

Wikinotizie in lingua italiana è nato il 31 marzo 2005 e attualmente raccoglie 11 179 articoli.

Crystal Clear app kdmconfig.pngComunità

Nuvola apps kdmconfig.png
Discussioni in evidenza 

non ci sono discussioni in evidenza al momento

[modifica lista]

Wikimedia-logo.svgOltre Wikinotizie

Wikinotizie è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri wikiprogetti dal contenuto aperto e multilingue.
Clicca sui loghi per conoscerli.
Meta-Wiki, coordinamento dei progetti WikimediaWikiSpecies, catalogo delle specie viventiMediaWiki, il software dei progetti WikimediaWikiversità, risorse ed attività didatticheWikizionario, dizionario e lessicoWikinotizie, fonte di notizie a contenuto apertoWikisource, documenti di pubblico dominioWikimedia Commons, risorse multimediali condiviseWikipedia, l'enciclopedia liberaWikimania, la conferenza dedicata ai progetti WikimediaIncubator, progetti in avvioWikiquote, una raccolta di citazioniWikibooks, la biblioteca liberaWikidataWikivoyageWikimedia Foundation, organizzazione che gestisce i progetti WikimediaWikimedia logo family complete-2013.svg